giovedì 6 luglio 2017

Baguette al brie e prosciutto cotto al forno

Oggi pausa dalla friggitrice ad aria, oggi una ricetta non ricetta. Ovvero un super panino nato da un improvviso attacco di fame al supermercato. Quando esci dal lavoro affamato e vai a fare la spesa, e appena entrata al supermercato senti profumo di pane caldo, non puoi resister ad acquisatre subito un baguette appena fatta, prosciutto cotto appena tagliato e vero brie francese.
INGREDIENTI per 2 panini:

  • 1 baguette 
  • 1 pomodoro perino sodo
  • 4 fette di prosciutto cotto, preferibilmente di quello affumicato cotto al forno
  • 60 g di brie
  • senape forte a piacere
  • una manciata di insalata soncino
  • 1 pizzico di sale
Lavate il pomodoro e spuntatelo; con una mandolina tagliatelo a fette sottilissime. Per questo vi serve un pomodoro ancora bello sodo, così otterrete delle fettine quasi trasparenti perfetti per il panino peechè non vi darà noia quando lo addenterete.
Tagliate anche il brie in fette sottili.

Con un coltello seghettato da pane, taglite la baguette a metà, con un taglio obliquo e allo stesso modo tagliate via le due estremità.
Ora tagliate entrambe le parti per lungo, senza staccare le parti, deve rimanere come una sorta di astuccio.
Spalmate l'interno del pane con della senape a piacere, sistemate sulla parte bassa del panino metà delle fette di pomodoro condite con un pizzico di sale; sopra 2 fette di prosciutto e metà del brie, concludete con qualche ciuffo di soncino. Richiudete il pane e avvolgete la baguette in un tovagliolo di carta, vi aiuterà a mangiare il panino "in sicurezza", evitando di sbrodolarvi. Procedete allo stesso modo con l'altra mezza baguette.
Per me è il panino perfetto, semplice ma dal sapore di vacanza francese! Un vero e proprio pasto completo.

1 commento:

  1. Che panino stragoloso, lo adoro, mi piace tantissimo l'accostamento degli ingredienti...domani fanne uno anche a me che arrivo, baci!

    RispondiElimina