Muffin sgonfi alle gocce di cioccolato

Forse avrete notato che il titolo di questa ricetta è un po' strano. Il perché è detto subito, mi ostino a preparare da anni i muffin seguendo svariate ricette che trovo sui miei libri o su internet, ma per quanto io faccia giusto, i miei muffin sono sempre sgonfi sembrano più delle tortine. Hanno un sapore ottimo e una consistenza perfetta, ma non gli viene mai la tipica cupoletta gonfia. Quindi all'ennesimo tentativo di preparare dei muffin e l'ennesimo insuccesso strutturale, visto che sono rimasti ottimi, ho deciso di riproporveli lo stesso, anche perché sono andati a ruba. Sarei proprio curiosa di sapere se vuoi seguendo la mia ricetta vengono gonfi.

INGREDIENTI per 12 Muffin:

  • 200 g di farina di tipo 1 
  • Una bustina di lievito in polvere per dolci 
  • 170 g di zucchero di canna 
  • 150 ml di panna 
  • 2 cucchiai di succo di limone 
  • Scorza grattugiata di mezzo limone
  • 125 ml di olio di semi di girasole due uova 
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente

Per prima cosa preparate la panna acida ho versato il succo di limone all'interno della panna e mescolate lentamente vedrete subito che si addenserà tenete da parte e lasciate riposare per 10 minuti.
Accendete il forno a 180° e foderate la teglia con gli stampi per i muffin con 12 pirottini di carta.

Prendete due ciotole in una setacciate gli ingredienti secchi e li mescolate tra loro con la scorza del limone grattugiato.
Nell'altra sbattete leggermente le uova e unite la panna acida mescolate e per ultimo l'olio e mescolate per amalgamare il tutto. Ora unite composti liquidi è composto secco e mescolate velocemente, dicono che per ottenere dei buoni muffin non bisogna essere precisi in questa fase il composto deve rimanere con qualche grumo.
Aggiungete ora le gocce di cioccolato e mescolate ancora.
Con un cucchiaio o un porzionatore da Gelato riempito i pirottini di carta dei muffin per due terzi sbattete la teglia per terra per fare uscire eventuale aria e infornate per 20 minuti.
Sfornate è lasciate raffreddare i muffin su una griglia prima di servirli.
Vorrei dirvi che i muffin sono pronti quando sono gonfi e dorati ma nel mio caso soltanto quando sono dorati, per essere sicuri fate la prova dello stecchino quando infilzando dolcetto uscirà asciutto sono pronti.
Posso assicurarvi che magari non sono tanto belli ma sono veramente buoni sono stati apprezzati anche dalle mie bambine che loro preferiscono sempre le merendine confezionate.
Diciamo che piatti così potrebbero essere comodamente farciti con una crema al mascarpone o della panna montata.
 

Commenti

Post più popolari