Caldarroste con la friggitrice ad aria


Quest'anno abbiamo raccolto delle stupende castagne dietro casa, un passatempo che mi riporta bambina a cui ho voluto far partecipare le gemelle per farle prendere contatto con la natura ma sopratutto per insegnargli quanto la natura può donarci ogni stagione senza essere invasivi con essa e rispettandola.

La cosa più buona e semplice da fare con questo frutto autunnale sono sicuramente le caldarroste ma farle sul fuoco vivo non è possibile in casa quindi ecco una scheda per farle altrettanto buone con la friggitrice ad aria.
Prima di tutto una raccomandazione:

con un coltello affilato ho praticato un'incisione a X su ogni castagna, verificate di aver tagliato bene la buccia perché altrimenti le castagne potrebbero trasformarsi in bombe a mano altamente esplosive e ritrovarvi la friggitrice ad aria piena di residui o peggio, il cestello potrebbe venire sparato via dalla potenza esplosiva del frutto. 

Giuro che mi è successo provando a cuocere soltanto 4 castagne, è un consiglio che dovrei aggiungere alla mia guida di cose da non fare con la friggy.
scheda-caldarroste-in-friggitrice-ad-aria
salva questa immagine per uso personale e averla sempre con te



INGREDIENTI:
  • 1 kg di castagne (per friggitrici da 5l)
  • 1 cucchiaino di sale grosso
Dopo averle bene incise le ho versate nel cestello della friggitrice e le ho cotte a 200° per circa 10 minuti.
Il tempo varia dalla dimensione di questi frutti.
Non verranno nere come sulla fiamma o nel forno quindi fate attenzione a non cuocerle troppo. Vi consiglio di sbucciarne una dopo i primi 10 minuti per essere sicuri. 

Potrete cuocerne fino ad 1 kg contemporaneamente, basterà scuotere sovente il cestello e magari prolungare la cottura di altri 5 minuti. Ricordatevi di non riempire mai, più di 2/3 il cestello.
Come per ogni cottura nella friggitrice ad aria il segreto e sbirciare ogni tanto al suo interno.

caldarroste-in-friggitrice-ad-aria


LINK AFFILIATI: 


Commenti

  1. Ciao Valentina, grazie per la dritta!! Io sono golosissima di castagne! Volevo chiederti se le castagne le hai lasciate in ammollo nell'acqua per un po' prima di inciderle e cuocerle con la friggitrice ad aria (...so, per esempio, che chi le cuoce nel microonde fa così....)
    Ciao, Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No io non l'ho lasciate in ammollo le ho messe direttamente così dopo averle incise. Mi raccomando fai attenzione alla cottura guardando le castagne dopo già i primi 10 minuti non aspettarti che diventi non era come sul fuoco nel forno se sono piccole basteranno 10 12 minuti.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari