Panna cotta vegetale con marmellata di fragole


Avrei voluto scrivere che questo dessert nasceva da un'esigenza salutista o per un'occasione speciale. In realtà dovevo smaltire della panna vegetale dolce prima che scadesse, siccome odio sprecare le cose da mangiare mi sono inventata questo dolce al cucchiaio. Complice l'agar-agar che non manca mai nella mia dispensa ne è uscita fuori una panna cotta completamente vegetale deliziosa.
Soltanto tre ingredienti per creare una dolcezza al cucchiaio per riappacificarsi col mondo...e anche con la dieta.
INGREDIENTI per 6/8 persone:
  • 750ml di panna vegetale già zuccherata
  • 1 cucchiaio di agar agar in polvere
  • 1/2 barattolo circa di marmellata di fragole, o qualsiasi gusto che vi piaccia

Versate la panna con l'agar agar in un pentolino, mescolate bene con una frusta per far sciogliere la polvere. Accendete il fuoco al minimo e portate il liquido a bollore mescolando di continuo. 
La panna sarà pronta, quando si addenserà e velerà per bene il cucchiaio. 
Versate il tutto in uno stampo da plumcake in silicone lasciate raffreddare prima temperatura ambiente e poi riposare in frigorifero almeno un paio d'ore prima di servire. 

L' agar agar è un addensante vegetale, la sua particolarità sta proprio nel iniziare ad agire con le alte temperature, per poi gelatificare appena si raffredderà composto.

Sformate il dessert su un bel piatto e ricoprite la superficie con abbondante marmellata.
La consistenza è un po' diversa da quella della panna cotta tradizionale di origine animale ma il sapore è molto buono e può essere una valida alternativa per intolleranti ai latticini o per chi segue una dieta vegana.

Commenti

  1. Adoro i dolci al cucchiaio e la tua panna cotta mi intriga parecchio...ti dirò che ho intenzione di provarla presto!! Baci!

    RispondiElimina
  2. Oggi la preparo con marmellata di ciliege....l'agar agar c'è. ....lo faccio per il ns. Anniversario. ....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari