Insalata calda di orzo e broccolo romanesco, preparati con pentola a pressione elettrica


Ve lo giuro ho cercato di trattenermi e non postare più ricette per la pentola a pressione elettrica, ma è troppo versatile, è troppo comoda e praticamente uso solo più lei per preparare le cene alla mia famiglia. 
Tutto quello che vedete sul blog, prima di essere postato per voi, finisce nella pancia di mio marito e delle mie due gemelline; siccome quando arrivo dal lavoro ultimamente sono sempre stanca e non ho tanta voglia di mettermi ai fornelli, la pentola a pressione mi aiuta a portare in tavola sempre qualcosa di buono È gustoso in poco tempo e senza sporcare troppo la cucina.
La bellezza di questa ricetta è che potete preparare gli ingredienti anche anticipatamente, per poi saltare il tutto, prima di andare in tavola.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 200g di orzo perlato
  • un broccolo romanesco non tanto grande, diciamo medio sui 400g
  • 20 pomodorini circa
  •  4 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
  • 1 cucchiaio di paprica dolce
  • sale q.b.
  • pepe o peperoncino a piacere
  • 4 cucchiai d'olio EVO
  • 1 spicchio d'aglio

Per prima cosa lavate il broccolo romanesco e staccate tutte le sue cimette; versate un litro d'acqua nella pentola a pressione elettrica e sistemato un cestello per la cottura a vapore con dentro tutte le cime del broccolo chiudete la pentola con il suo coperchio, chiudete anche la valvola e impostate il programma STEAM. 
Alla fine di esso fate sfiatare il vapore estraete il cestello con il broccolo cotto, tenete da parte.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in spicchi a seconda della Dimensione conditeli con un po' di origano e tenete anche essi da parte.

Preparate ora l'orzo perlato, versatelo nella pentola con pari quantità di acqua e mezzo cucchiaino di sale. Chiudete il coperchio, chiudete la valvola è impostato il programma MULTIGRAIN. Una volta terminato fate sfiatare la valvola e prelevate tutto l'orzo, tenetelo da parte. Se non doveste preparare subito l'insalata calda condite l'orzo con un filo d'olio in modo che i chicchi rimangano sgranati.
Ora siete pronti per saltare tutti gli ingredienti, azionate il programma SAUTE’, scaldate all'interno l'olio con le olive e lo spicchio d'aglio rosolate per qualche secondo, aggiungete l'orzo, i pomodorini e le cimette del broccolo romanesco; mescolate accuratamente e regolate di sale, pepe o a  piacere peperoncino, aggiungete la paprica e mescolate per amalgamare bene i sapori e riscaldare gli ingredienti.
Servite subito, un insalata calda dai colori brillanti e ricca di sapore, buona subito ma se avanza il giorno dopo, fredda è ancora più buona!




Commenti

Post più popolari