Focaccia Buitoni cotta nella friggitrice ad aria



Il bello della friggitrice ad aria, è sopratutto che non bisogna pre riscaldare, questo la rende veramente pratica e veloce in determinate preparazioni. Da quando possiedo la princess xxl 182050, mi sto dimenticando del forno visto la dimensione di 24 cm del suo cestello.

Per quanto io ami impastare e preparare lievitati in casa, ogni tanto mi affido a cose pronte da supermercato per facilitarmi la vita frenetica di tutti i giorni. E` il caso della focaccia già stesa, solo più da cuocere. La mia preferita è quella Buitoni, ma acquisto anche altre marche con notevoli risultati. Voi direte, cuoce in solo 8 minuti in forno perché dovrei acquistare una friggitrice ad aria?
Per il semplice fatto che per una preparazione da 8 minuti, con il forno tradizionale voi dovete accendere il forno minimo 20 minuti prima per portarlo a temperatura. Con la friggitrice ad aria gli 8 minuti diventano effettivi.

I miei consigli potete adattarli anche per modelli con cestello più piccolo, basterà tagliare in più parti il disco d'impasto e cuocerla in più volte per 5 minuti.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 1 rotolo di focaccia pronta già stesa Buitoni o simili
  • Olio EVO q.b.
  • sale grosso o fino a piacere q.b.
Srotolate la focaccia con la sua carta forno. Ritagliate l'eccesso della carta con le forbici, tutto intorno alla focaccia. Con le dita, premete sulla superficie della focaccia, creando delle fossette. Ungete leggermente la superficie, spalmando l'olio con le mani o un pennello. Rivoltate il disco e ripetete l'operazione. Sistemate la focaccia con il suo disco di carta forno nel cestello della Friggitrice ad Aria e condite con del sale a vostro piacimento, la superficie. Cuocete a 180° per 6 minuti.

Rivoltate la focaccia all'interno del cestello rimuovendo la carta forno e cuocete altre 2 minuti a 180°. in questo modo la cottura sarà più uniforme.
 A seconda del grado di croccantezza preferito per questo tipo di focaccia, prolungate  o diminuite la cottura di qualche minuto.
Tagliatela a spicchi e servite subito accompagnando affettati o formaggi.


Potete condire la focaccia anche con erbe aromatiche, semi di sesamo o olive. Il procedimento non cambia.


Commenti