Torta fenicottero per celebrare la primavera e festeggiare il mio 36° compleanno


Oggi è il mio compleanno, il 36°! Questo traguardo non mi pesa, mi piace la persona che sono diventata quindi invecchiare per me è raggiungere un traguardo, ottenere un successo.
Oggi festeggiamo anche l'inizio della primavera (che non arriva), si lo so che l'equinozio era ieri ma per me la primavera inizia il 21! Direi che una bella torta fenicottero è il modo migliore per celebrare questi due eventi.
La base della torta è molto semplice, è l'impasto è privo di uova. Questo la rende perfetta per gli intolleranti e sopratutto la rende della giusta consistenza per essere decorata e farcita.

INGREDIENTI PER LA BASE, 2 torte da 20 cm:
  • 500g di yogurt greco
  • 400g di zucchero semolato
  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • 250 g di farina 0
  • succo e scorza di un'arancia bio
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • burro o staccante per dolci per la teglia
per il collo e  le ali:
per la crema al mascarpone:
  • 500 g di mascarpone freddo
  • 500 ml di panna fresca ben fredda
  • 200g di zucchero semolato
  • 3 g circa di colorante alimentare rosa in polvere
  • scorza di 1 arancia bio grattugiata
per la bagna:
  • mezzo barattolo di marmellata di fragole con 2 cucchiai di acqua

    Frullate nel robot da cucina lo zucchero con la scorza d'arancia alla massima potenza. Unite tutti gli altri ingredienti e lavorate a media potenza per 20 secondi, poi alla massima per altri 30 secondi. Otterrete un composto abbastanza denso. Vi consiglio di fare metà dose alla volta.
    Ungete la teglia a cerniera da 20 cm e versate il composto. Io possiedo solo una teglia di queste dimensioni, quindi ho preparato metà dose d'impasto, e mentre la prima torta cuoceva in forno caldo a 180° per 35 minuti, ho preparato l'altra metà e cotto la seconda torta mentre si raffreddava su una griglia la prima.

    Mentre le due torte cuociono e si raffreddano completamente, preparate le decorazioni in cioccolato rosa.
    Stendete due fogli di carta forno su delle leccarde. Su uno disegnate una specie di 2 (come da foto) per fare il collo del fenicottero con una matita, girate il foglio in modo che il cioccolato non vada a contatto con la matita.
    Sciogliete il cioccolato bianco con la noce di burro a bagnomaria, fate soltanto sobbollire l'acqua con la fiamma al minimo, per non bruciare il cioccolato. Mescolate in continuazione.
    Aggiungete il rosa e mescolate accoratamente per scioglierlo bene. Con un cucchiaio fate cadere delle grosse gocce di cioccolato sulla carta forno e con un pennello da cucina, tiratelo verso l'esterno come una pennellata. Dovrete fare circa 12 ali in questo modo.
    Ora con il cioccolato avanzato riempite il "2" che avete disegnato di cioccolato rosa in uno strato di circa mezzo cm di spessore, cercate di allungare in un rettangolo di circa 15 cm la base del collo, servirà per tenerlo su per bene. Mettete in congelatore a raffreddare ed indurire per 10 minuti.
    Sciogliete anche il cioccolato fondente a bagnomaria e coloratelo con il nero; Recuperate il vostro collo, disegnate l'occhio e la punta del becco, rimettete ad indurire nel congelatore qualche minuto e ripetete l'operazione dall'altro lato del collo.
    Fate riposare in frigorifero insieme alle ali per almeno un'ora.

    Preparate la crema al mascarpone.
    Montate mascarpone e panna con lo zucchero e la scorza di arancia, con la planetaria. Ci andranno almeno 6 minuti, senza smettere di far lavorare la frusta aggiungete il rosa e continuate a lavorare finché non avrete una bella crema densa dal colore pastello. Lasciate raffreddare 30 minuti in frigorifero.
    Fate sciogliere in un pentolino antiaderente, la marmellata con l'acqua; Prendete il tornio da dolci, sporcate la base con della crema rosa, sistemate sopra la prima torta. Spennellate la superficie con la marmellata e ricoprite la superficie con della crema. Dopo aver spennelato la base della seconda torta con la marmellata, sistematela sopra all'altra e spennellatela anche sopra. Ricoprite a colpi ti spatola tutta la torta così composta di crema, pulite il tornio se lo sporcate di crema, e tenetene un po' da parte per attaccare le ali.
    Con un coltello seghettato, praticate un taglio che va dal centro verso l'esterno, come per tagliare una fetta; In questa fessura infilate il collo di fenicottero, con la crema stuccate il taglio in modo che non si veda. Sui lati, applicate usando la crema come colla, le ali di cioccolato.
     Cercate di sovrapporle su due livelli per creare tridimensionalità.
    Lasciate riposare in frigorifero la torta per almeno 4 ore prima di servirla, meglio una notte. In questo il fenicottero prenderà la giusta consistenza. Per farla stare in frigorifero ho dovuto staccare la base del tornio e spostare un ripiano, ma ne è valsa la pena.

    L'aroma di arancia e la bagna alla fragola, rendono la torta molto fresca e per niente nauseabonda nonostante la grande quantità di crema al mascarpone.

    Buona primavera e tanti auguri a me!






    Commenti

    1. Bellissima la torta e deve essere anche buonissima! Buon compleanno Valentina! Tanti auguri!!! Un abbraccio Eleni.

      RispondiElimina
    2. Ma che meraviglia questa torta: buona bella, fresca e colorata come sei tu e com'è la tua vita.
      Ti auguro che tutto continui così..anzi, anche meglio se possibile carissima amica di blog.TRENTASEI baci!!!

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Post più popolari