mercoledì 30 maggio 2018

Crema di formaggio e burro d'arachidi per uno snack veloce

La mia passione per il burro d'arachidi non conosce limiti, mi piace sia in versione dolce che salata. Lo amo sul pane alla mattina, come base di toast alla frutta o con la marmellata, ma lo adoro anche come base di tramezzini al prosciutto. Questa crema che vi propongo, può essere sia servita come pranzo fresco e veloce insieme a crudité di verdure varie o come aperitivo su tartine o come accompagnamento di salatini da intingerci.
INGREDIENTI per 2 persone, per un pranzetto o per 4 persone come antipasto:
  • 100g di caprino vaccino a temperatura ambiente
  • 30 g di burro d'arachidi (un cucchiaio generoso) a temperatura ambiente
  • pepe nero 
  • 1 cucchiai di paprica dolce
  • 30 g di arachidi salate
  • salatini 0 verdure crude a bastoncino per accompagnare
 Tritate le arachidi a coltello, e tenetene da parte una cucchiaiata per la decorazione finale.
Unite formaggio, burro d'arachidi, paprica, pepe e le arachidi tritate in una ciotola, lavorate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema ben amalgamata.
Trasferite in bicchierini di vetro monoporzione oppure in un'unica ciotola, cospargete la superficie con le restante arachidi e con una spolverata di paprica.

Se non consumate subito conservate in frigorifero, abbiate cura di ricoprire la ciotola con pellicola trasparente, ricordatevi di riportare almeno 30 minuti prima a temperatura ambiente, altrimenti risulterò difficoltoso intingere le verdure o i salatini nella crema.

Nessun commento:

Posta un commento