MANGIA CIO` CHE LEGGI #118: Barattolini cioco-menta ispirati dal romanzo di Amabile Giusti "perché la notte appartiene a noi"

Quando si parla di freddo, i posti lontani come l'Alaska la mi attenzione viene subito catturata, mi sembrava quindi il buon presupposto per approcciarmi a questa autrice che non conoscevo, Amabile Giusti. 

Appena iniziata questa storia mi sono imbattuta in una in una protagonista tipica dei cliché romance ma nonostante questo, ho subito provato empatia perché il tipo di scrittura di questa autrice è talmente scorrevole e fluido che ti cattura senza problemi. Più andavo avanti a leggere e incontravo personaggi e più non riuscivo a posare il Kindle, quando poi sono arrivata a Kade, l'incantesimo si è compiuto e mi sono innamorata perdutamente di questa storia. 

Quando ciò accade è inevitabile che io non inserisca il romanzo nella mia rubrica, ma purtroppo non c'era un piatto citato esplicitamente, se non della cioccolata alla menta di cui Kade e golosissimo. Ho immaginato allora un dolce con questi sapori e sono nati dei barattolini dal sapore fresco e seducente. Questo dessert cioco-menta mi sembra perfetto per rappresentare i due protagonisti, il cioccolato sexy come Kade, la crema delicata come Mira e la freschezza della menta come l'Alaska.

Ingredienti per 12 barattolini:

Per la crema
  • 500 g di mascarpone ben freddo 
  • 400 ml di panna ben fredda 
  • 4 cucchiai di zucchero di canna 
  • 2 cucchiai di sciroppo di menta (io ho utilizzato quello senza zucchero) 
  • 4 gocce di colorante alimentare verde in gel 
Per la base
  • 200 g di frollini al cacao 
  • 100 g di burro freddo 
  • 200 g di cioccolato fondente 
Per la decorazione
  • foglie di menta fresca 
  • 20 g circa di cioccolato fondente

Tritati i biscotti con il burro a cubetti in un robot da cucina la massima potenza fino a ottenere un composto simile alla sabbia umida. 
Suddividete questo composto di 12 bicchierini o barattolini scelti da voi, lasciatelo così come cade all'interno, non bisogna schiacciarlo sul fondo. Trasferite a riposare in frigorifero.
Cos'è la planetaria o le fruste elettriche, il mascarpone con la panna e lo zucchero. Lavorate alla massima potenza e fino a te una crema compatta, aggiungete poi i due cucchiai di sciroppo alla menta e il colorante verde lavorando ancora per 20 secondi in modo da creare un colore uniforme. 
 Aggiungete il cioccolato tritato a coltello finemente alla crema e amalgamatelo mescolando dal basso verso l'alto.
Fate riposare la crema ottenuta un quarto d'ora in frigorifero, dopodiché è trasferita in una tasca da pasticcere con una bocchetta grande a stella aperta, andrà bene anche una bocchetta liscia L'importante è che il cioccolato tritato riesco a fuoriuscire senza creare intoppi.
 Prendete i barattoli dal frigorifero e riempiteli con la crema, ora non vi resterà che decorarli con cioccolato grattugiato sulla superficie della crema e con qualche fogliolina di menta fresca.
Fate riposare minimo trovare in frigorifero prima di servire in modo che la crema raggiunga quasi la consistenza di un semifreddo. Il dessert si conserva bene un paio di giorni in frigorifero.
Fate riposare minimo trovare in frigorifero prima di servire in modo che la crema raggiunga quasi la consistenza di un semifreddo. Il dessert si conserva bene un paio di giorni in frigorifero.


SINOSSI E LINK D'ACQUISTO:

La luce dell’aurora e il gelido buio dell’Alaska: sono Mira e Kade
L’inverno in Alaska è spietato: lo sa bene la giovane Mira Kendall che non si è mai allontanata da Noweetna, un villaggio di trecento anime. Per affrontare il buio perenne di quelle latitudini, la ragazza si è creata un piccolo mondo interiore ricco di luce: legge tantissimo, colleziona fiocchi di neve e sogna di vivere un grande amore romantico.

L’arrivo di Kade scuote ogni suo equilibrio. Lui è un trentenne tanto bello quanto inquietante: ha i capelli lunghi, un occhio verde e uno nero, strani tatuaggi perfino sul viso e sulle mani, e un pessimo carattere. Non socializza con nessuno, vive da solo su una vecchia barca arenata e nasconde di sicuro un terribile segreto.

Impossibile per loro non incontrarsi, così com’è impossibile per Mira non trovarsi combattuta fra due emozioni opposte. Una parte di sé disapprova Kade per i suoi modi sgarbati, e l’altra è irresistibilmente attratta dal suo fascino feroce e dal mistero che lo avvolge.

Lentamente, l’iniziale reciproca antipatia si trasforma in un sentimento inatteso, tanto profondo da travolgerli entrambi. Ma Kade ha troppe cose da nascondere. Quando il suo passato torna a minacciarlo, diventa necessario fare una scelta dolorosa che potrebbe separarli per sempre.

Una storia passionale e sensuale sullo sfondo di una terra selvaggia, fra due anime più affini del previsto, dapprima ostili, dubbiose, rabbiose, e poi follemente bisognose, gelose e affamate d’amore.

Commenti