Shottini tricolore, idea aperitivo per la festa della Repubblica


Domani sarà la festa della repubblica, per consolarci che il 2 giugno cade di sabato vi propongo un antipasto senza cottura tricolore, goloso e saporito adatto a celebrare questa giornata di festa seduti a tavola in compagnia di amici.
Per preparare questo antipasto e per servirlo al meglio, vi occorreranno dei bicchierini  tipo gli shottini da liquore, sia di vetro che usa e getta e una sac a poche con bocchetta liscia rotonda.
INGREDIENTI per 4 persone:
  • 8 pomodorini ciliegino piccoli
  • 40g di formaggio tipo philadelphia
  • 4 cucchiai di paté d'olive verdi (se non amate le olive potete sostituirlo con la stessa quantità di pesto genovese o di pesto di pistacchi)
  • sale q.b.
Lavate i pomodorini e tagliateli in pezzettini, conditeli con un pizzico di sale e divideteli sul fondo di quattro bicchierini. Premete bene affinché riempiano bene gli spazzi sui bordi.
Mettete il formaggio nella sac a poche e formate uno strato uniforme sopra ai pomodori, facendo attenzione anche qui a non lasciare aria contro il vetro. Terminate poi, con il paté di olive, livellando con una spatola la superficie del bicchiere.
Riponete in frigorifero a riposare almeno 20 minuti prima di servire.
Accompagnate con grissini o cracker gli shottini e non dimenticate un cucchiaino o una forchettina.

Semplici ma d'effetto, adatti alla bella stagione non solo al 2 giugno.

Commenti

  1. Buoni!!! Bellissima idea anche per un buffet (e io ne ho parecchi in fila...)
    Buon Venerdì!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi da rifare, buon fine settimana

    RispondiElimina

Posta un commento