Frittata di zucchine con friggitrice ad aria Princess xxl


Tra le domande che mi fanno più sovente su cosa si può fare con la friggitrice ad aria c'è sicuramente la frittata. Con il modello precedente che avevo, quello della silvercrest della Lidl, la preparavo sovente utilizzando un foglio di carta forno bagnato e strizzato all'interno del cestello come superficie per versare il composto delle uova. Devo ammettere che con la princess XXL non avevo ancora provato e come sempre, ne sono rimasta entusiasta, grazie anche alla sua teglia super antiaderente in dotazione con questo modello. 
Nel tempo ho fatto anche altre migliorie che puoi trovare QUI
Ho scelto di preparare una piccola frittata per 2 persone, ma potete duplicare le dosi e aumentare di circa 4 minuti il tempo di cottura della frittata per ottenerne una più alta e più ricca per 4 persone.

 INGREDIENTI per 2 persone:

  • 3 uova
  • 1 zucchina media
  • mezzo cucchiaio d'olio
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio di grana padano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
Lavate e spuntate la zucchina, con una mandolina o un coltello affilato, riducetela a rondelle. Trasferitele nella teglia della friggitrice e conditele con l'olio e un pizzico di sale, io ho trovato una fantastica oliera spray usa e getta, che mi aiuta tantissimo a dosare il condimento e a nebulizzare gli ingredienti per la friggitrice ad aria, è della marca Aromolio e la trovo nei supermercati della catena UNES. Una volta condite le zucchine, mescolate e cuocete per 6 minuti a 200°.
Nel frattempo mescolate energicamente con una forchetta in una ciotola, le uova con il latte, il formaggio e il pepe. Quando le zucchine avranno terminato la cottura, versate il composto di uova direttamente nella teglia sopra le verdure. Eventualmente sistemate le zucchine dopo con una forchetta, se si dovessero accumulare in una zona. Cuocete per altri 10 minuti a 160°.
Fate raffreddare la frittata su una griglia. Come potrete notare sopra la superficie è più scura che nella parte inferiore della frittata, questo le darà anche un sapore è una consistenza particolare che a me piace molto rispetto alla frittata in padella che è più spugnosa ma anche più unta.
C'è da dire che cuocendo le frittate in forno già si risparmia tempo è fatica e soprattutto cattivo odore in cucina ma con la friggitrice ad aria è ancora più rapido e non si sporca nulla se non la teglia. La stessa ricetta potete adattarla anche ad altri tipi di verdura o di erbe.




Commenti

  1. Ciao. Ho appena comprato la stessa friggitrice che hai tu. Ho fatto la frittata doppia dose (6 uova) e doppio tempo (16min) ma quando l'ho girata sotto le uova non erano cotte. Come mai? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che hai fatto doppia dose la frittata è più spessa. Prova ad abbassare la temperatura a 160° e magari aggiungi qualche minuto. Abbassare la temperatura permette al cibo di cuocere uniformemente senza bruciare in superficie.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Non ho la teglia giusta posso usare carta da forno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usare la carta forno oppure una teglia usa e getta in alluminio

      Elimina
  4. Per quanto tempo ha cotto le zucchine e a quanti gradi?

    RispondiElimina
  5. Si possono utilizzare tutti i tipi di telie di alluminio usa e getta in qualsiasi friggitrice ad aria grazie

    RispondiElimina
  6. Non sono cancerogene queste teglie d alluminio usa e getta?

    RispondiElimina

Posta un commento