NUOVA RUBRICA: Le mie ricette per la macchina del pane, iniziamo con un banana Bread con cioccolato e mirtilli rossi
Questo blog si è sviluppato principalmente verso ricette per la friggitrice ad aria a base vegetale ma questo elettrodomestico non è l'unico che uso quotidianamente.
Come vi ho già raccontato più volte anche nella mia presentazione, amo gli elettrodomestici perché sono una persona pigra ma amo mangiare cose buone, quindi li utilizzo per fare meno fatica possibile e ottenere comunque risultati soddisfacenti.
Uno degli elettrodomestici che uso maggiormente è sicuramente la macchina del pane. L'ho acquistata per produrmi da sola il pane partendo dalla faina di tipo 1 perché per la mia patologia, la sclerosi multipla, mi è stato consigliato di mangiare il meno possibile farine raffinate.
Per 2 anni ho utilizzato la Moulinex paine&delice (qui la video recensione) ora sono passata alla Imetec zero glu pro.
La sua forza è avere la doppia resistenza per una cottura ottimale anche in superficie e avere gli accessori per fare ciabatte e panini.
Ho deciso di creare un appuntamento fisso con le ricette per la macchina del pane visto che ogni volta che la mostro su instagram mi chiedete le ricette, ogni 3° martedì del mese pubblicherò quindi una ricetta dedicata a questo elettrodomestico.
QUI ne potete già trovare alcune come quella del pane base.
Iniziamo la rubrica con un banana bread soffice e profumato per colazione e merenda.
INGREDIENTI per 6 persone:
- 3 banane mature
- 60 g di olio di semi
- 120 g di farina di tipo 1
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 100 g di zucchero di canna
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale fino
- 30 g di gocce di cioccolato fondente
- 30 g di mirtilli rossi disidratati
Metette a bagno i mirtilli rossi per 10 minuti, scolateli e strizzateli bene.
Sbucciare le banane e inserirle nel cestello della macchina del pane. Schiacciatele con una forchetta e unite gli altri ingredienti, prima i liquidi e infine i secchi.
Nella mia macchina del pane Imetec zero glu pro, imposto il programma 6 per plumcake, nella vostra macchina del pane impostate il programma adatto, che può essere chiamato nello stesso modo oppure TORTE o DOLCI.
Se avete dubbi o avete bisogno di chiarimenti scrivetemi a postmaster@lericettedivalentinaveg.it
Quando la macchina avrà finito estraete il cestello e capovolgetelo su un piano di lavoro, attendete qualche minuto che il banana bread si intiepidisca ed estraetelo come siete abituati.
Fate raffreddare completamente e cospargetelo di zucchero a velo.
CONSIGLI:
- Potete sostituire i mirtilli con uvetta sultanina, canditi oppure frutta secca
- Cioccolato e uvetta potete metterli subito oppure se siete comodi aspettare il segnale acustico della vostra macchina del pane.
- Potete decorare la superficie del plumcake quando la macchina avrà infinito di impastare con delle fettine di banana.
- Se non amate le banane potete sostituirle con 200 g di purea di mele
Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.
Commenti
Posta un commento