Non si butta via niente! Chips di bucce di melanzana in friggitrice ad aria
In questa fine estate 2024 mi sono dedicata a delle preparazioni in conserva di vetro, non ho condiviso le ricette perchè:
- non è farina del mio sacco
- sto affinando la tecnica
- il risultato effettivo lo scoprirò quest'inverno
Mi sono ritrovata molte bucce di melanzane dopo una di queste conserve e siccome odio gli sprechi ho provato a ridargli vita con la friggitrice ad aria.
INGREDIENTI per 2 persone:
- bucce di 2 melanzane lunghe ben lavate e asciugate
- 2 cucchiai di olio EVO
- sale fino a piacere
Per ottenere le bucce ho pelato le melanzane con un pelaverdure, questo permetterà di avere chips sottili e di non sprecare la polpa che vi servirà per altro.
Ho condito le bucce con l'olio in un recipiente mescolando bene con le mani e poi le ho trasferite nel cestello della friggitrice ad aria.
Cuocete a 180° per circa 10 minuti. Quando arrivate a 8 minuti iniziate a controllare la cottura perché è un attimo che si bruciano.
Dipende molto dalla vostra friggitrice, dallo spessore delle bucce e dalla quantità. Non spaventatevi, basta aprire il cassetto e darci un'occhiata.
Una volta pronte conditele con il sale a piacere, potete servire calde o farle raffreddare ben distese su una griglia così che non perdano croccantezza.
Potete servire queste chips con una salsa o dell'hummus, così potrete intingerle per renderle ancora più stuzzicose.
Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.
Commenti
Posta un commento