giovedì 4 febbraio 2016

Stelle filanti di pasta sfoglia integrale e pesto di pomodori secchi

Ci avviciniamo a Martedì grasso, visto che tutti i blog di cucina propongono ricette dolci per il carnevale, io ho pensato di proporvi un paio di idee per una festa di carnevale, magari un bel buffet dopo la sfilata in maschera, questa è la prima ricetta, delle suggestive stelle filanti di pasta sfoglia integrale, insaporite dal pesto di pomodori secchi. 
INGREDIENTI per una decina di stelle filanti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia integrale
  • 2/3 cucchiai di pesto di pomodori secchi pronto
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo a metà, su una parte spalmate il il pesto lasciando liberi i bordi per circa un paio di centimetri.

 Ripiegate la metà libera sopra e premete leggermente con le mani per farla aderire, ricavate delle strisce larghe un centimetro con un coltello molto affilato.

 Prendete dei cilindri da pasticceria oppure strappate dei fogli di carta stagnola  di circa 25X25 cm e arrotolateli su se stessi senza stringere, in modo da ottenere un diametro di 2/3 centimetri.
Avvolgete le strisce di pasta sfoglia intorno senza sovrapporle.
Cuocete in forno caldo a 180° per 15/20 minuti a seconda del ostro forno, tenete d'occhio per evitare di bruciare il pesto di pomodori, che prenderebbe un sapore molto forte.
Ora basterà sfornare, lasciare intiepidire 5 minuti e poi, schiacciare la carta stagnola per rimuoverla senza distruggere le stelle filanti che sono molto friabili e delicate



Disponete su un vassoio e servite, l'effetto scenico è assicurato!
La pasta sfoglia può naturalmente essere anche quella tradizionale e potete sbizzarrirvi con la farcia provando con patè d'olive, pesto, salsa di noci o simili.



TUTTO PER IL CARNEVALE

Nessun commento:

Posta un commento