TORTINE MELE E COCCO


L’impasto di questa torta è molto versatile, io ho scelto di aromatizzarlo con mele e cocco ma si può fare con qualsiasi tipo di frutta, o utilizzarlo cosi per poi farcire la torta con cioccolato o marmellata. Potete usare tutta la vostra fantasia.

Per cambiare un po’ ho scelto anche di utilizzare dei pirottini di carta per fare tante piccole tortine, ma si può usare anche uno stampo tradizionale. L’unico accorgimento che vi do, e che se scegliete i pirottini, usate una teglia per muffin oppure create un impasto più sodo togliendo un uovo o diminuendo la quantità di panna, altrimenti i pirottini tendono a lasciarsi andare e a sformarsi un po’.


INGREDIENTI:
3 Uova
1 Cartoccio di panna per dolci
10 Cucchiai di farina
10 Cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiai di cocco grattugiato secco più un po’ per la decorazione.
1 Bustina di lievito
1 Pizzico di sale
3 Mele
Pirottini di carta


PREPARAZIONE:
Accendete il forno con funzione ventilata a 180°, pelate e tagliate a cubetti piccoli le mele e metterle da parte.
In un frullatore unite tutti gli altri ingredienti e frullate a media potenza finché non si saranno tutti amalgamati (potete anche fare a mano in una ciotola ma così è più veloce), infine unite i dadini di mela.
Preparare la teglia per muffin con i pirottini e versarci dentro l’impasto per 2/3 della loro capienza, spolverare ogni tortina con un pizzico di cocco e mettere in forno e cuocere per circa 20/30 minuti secondo il vostro forno. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto, nell’attesa conservare l’impasto in frigorifero.
Le tortine si conservano per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Commenti

Post più popolari