Pane alla crusca di grano

Con i primi freddi e le gemelle che dormono mi é venuta voglia di fare il pane, anche perché non ho nessuna intenzione di uscire di casa a -5*.


Io come sempre ho utilizzato il mio fidato bimby, ma se avete un robot da cucina, le fruste per impastare,la macchina del pane o semplicemente "olio di gomito", il risultato é lo stesso.

INGREDIENTI:

  • 200g di farina di semola di grano duro 
  • 30g di crusca di grano
  • 370g di farina di 00
  • Acqua tiepida 350g (350ml)
  • Una bustina di lievito di birra secco
  • Un cucchiaino di sale 
  • 2 cucchiaini di zucchero bianco 
Mettere tutti gli ingredienti nel bimby, avendo cura di mettere il sale lontano dal lievito. Mescolare per 30 sec. A velocità 6 e poi 1 min. A velocità spiga.
Lasciare lievitare un ora nel boccale, tirare fuori l'impasto, dare la forma desiderata, spargere con un po di farina di semola e lasciare ancora lievitare un ora coperto con un panno. Io sistema le pagnotta già nella voglia di cottura e lasciare faccio lievitare nel forno chiuso riscaldato a 80*. Facendo due bei pagnottoni, hanno cotto 15min.con forno ventilato a 200*.Controllare con lo stecchino, quando  esce asciutto dopo che si è infilata la pagnotta é pronta. P.s. quando comincia ad uscire il profumo dal forno è cotto.
MDP: procedere come da istruzioni macchina e usare il programma "pane integrale"
ROBOT, FRUSTE o a MANO:impastare finché non si ottiene una palla elastica , far lievitare la prima ora in una ciotola coperta da un panno meglio se nel forno chiuso.

CONSIGLIO: metà lo mangiamo subito, l'altra  la congelo.

Commenti

Post più popolari