Indaffarata in cucina....ma neanche troppo!

Buona sera, negli ultimi anni, da quando sono sposata amo ricevere la mia famiglia sia la vigilia che il giorno di Natale.
Saremo in 5 più 2 domani sera e 7 più 2 il 25. Non molti ma così ho tempo per dedicarmi ai dettagli.
Per la vigilia, sto organizzando un apericena da consumare davanti ad un cinepanettone allegro, per il pranzo invece come avete visto dal post di ieri, un menù da festa.
Ogni anno riesco a perfezionarmi nell'ottenere il massimo risultato con il minimo lavoro, anche perché nei momenti di festa voglio sedermi con i miei cari e non stare in piedi tutto il giorno perdendomi sorrisi  e conversazioni.
Ho affinato la mia tecnica organizzandomi nei giorni precedenti alle feste.
Per prima cosa la spesa l'ha faccio in anticipo per evitare resse e code snervanti, acquisto tutto il possibile anche una settimana prima e il 23 compro le rimanenze fresche.
Preparo le stoviglie e tutto il necessario per decorare la tavola anche giorni prima, mettendo poi tutto da parte pronto solo da sistemare, piego i tovaglioli a tema, i segnaposto e lucido posate e bicchieri.
Per la vigilia, per non sovraccaricare la lavastoviglie la sera prima, acquisto tutto usa e getta cercando i piatti e i bicchieri più carini che trovo. In questo modo la mattina di Natale non devo anche riordinare la lavastoviglie.
Il menù del 25 di solito prevede un primo da forno ed un secondo che posso preparare in anticipo e poi solo riscaldare  tipo lasagne, pasta gratinata, arrosto o tagliere di formaggi. In questo modo la cucina resta in ordine e io non devo impazzire davanti ai fornelli.
Piatti semplici ma decorati a tema, facili ma d'effetto.
Di solito tengo un foglio con il menù scritto a portata di mano così non dimentico nulla e riesco ad organizzare i preparativi di ogni piatto, quelli che si possono fare in anticipo e poi impiantare al momento è quelli da preparare il giorno stesso.
Nei prossimi giorni pubblicherò le fotografie delle mie feste. Intanto incomincio a farvi i miei Auguri!!

Commenti

Post più popolari