sabato 7 febbraio 2015

MANGIA CIO' CHE LEGGI # 18: FOCACCINE DOLCI ALLE NOCI PECAN E MIRTILLI ROSSI da "Solo Pane" di Judy Hendricks

 E' un romanzo che ho letto 13 anni fa, ma mi è rimasto nel cuore, grazie a questo libro ho iniziato a fare il pane in casa e ho scoperto il mio amore per impastare.
dove acquistare
E' la storia di una rinascita dopo un matrimonio difficile, la storia di una donna che ritrova se stessa grazie all'amore per la farina. Nel libro troverete molte ricette di pane e dolcetti vari io ho scelto le focaccine dolci.

TRAMA:
Dopo un matrimonio finito nel peggiore dei modi possibili e dopo un periodo di totale sconforto e confusione, Wyn segue d'istinto una traccia che emerge dal passato. Il ricordo del felice periodo trascorso come apprendista panettiera in un paesino della Francia, durante gli anni dell'università. Come una reminiscenza proustiana, il profumo del pane appena sfornato in una piccola
boulangerie di Seattle è per lei un richiamo irresistibile: l'odore pungente del lievito vivo, il silenzio del lavoro notturno e il calore del forno le fanno capire che per sette anni di matrimonio non è mai stata se stessa, ma quello che il marito voleva che lei fosse.

Gli ingredienti tipici americani io come noci pecan e mirtilli rossi io li ho acquistati su My American Market, cogliendo anche l'occasione per farmi recapitare altri ingredienti difficili da reperire in Italia, in questo modo ho ammortizzato le spese di spedizione.
Ma potete sostituire le noci pecan con noci normali e i mirtilli rossi disidratati con uvetta, verranno buone lo stesso.

La ricetta si trova a pag. 279 del libro e la protagonista, Wyn, prepara le focaccine per rilassarsi dopo una discussione al telefono con la mamma.

INGREDIENTI:
  • 3 tazze di farina
  • 1/2 tazza di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 tazza di burro freddo a tocchetti
  • 1/2 tazza di mirtilli secchi disidratati rinvenuti in succo d'arancia
  • 1/2 tazza di noci pecan tostate e tritate
  • 1/2 tazza di latte
  • 1 uovo
  • la buccia di un' arancia
 In un frullatore inserite farina, zucchero, lievito, sale, latte, burro e l'uovo, lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso, versatelo sul piano da lavoro e unite le noci e i mirtilli strizzati,
lavorate con le mani fino ad ottenere una palla, avvolgete in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 20/30 minuti.
Passato questo tempo aiutandovi con due fogli di carta forno, stendete l'impasto di 1 cm di spessore e tagliate le focaccine della forma che volete.

A questo punto potete congelarle oppure cuocerle subito.
Cuocino in forno caldo a 160° per 20/25 minuti se infornate subito qualche minuto in più se prese dal congelatore.
 IO ho scelto una forma ovale e ne ho ricavate 11 abbastanza grandi, lunghe 12 cm circa.
Fatele raffreddare e...gnam! Croccanti fuori e soffici dentro!!
 Io ne ho anche confezionate tre con un nastro da regalare a mia mamma.


3 commenti:

  1. Ciao, dovo aver letto e recensito questo libro ho cercato altri blog che ne parlavano e ho scoperto il tuo! Volevo farti i complimenti perché è davvero geniale!!! Continua così ;)
    Ti lascio il link alla mia recensione se ti fa piacere http://arghiroculture.blogspot.it/2015/06/recensione-solo-pane.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ogni sabato pubblico una ricetta ispirata dalle mie letture, a questo link le trovi tutte
      http://lericettedivalentina.blogspot.it/search/label/MANGIA%20CIO%27%20CHE%20LEGGI?m=0

      Elimina
    2. Ti seguirò con piacere!! E magari mi ispirerò al tuo talento per realizzare anch'io qualche ricetta dai romanzi ^^ un bacione

      Elimina