Pagnotte per maxi panini

Un pane facile da fare, da preparare anche in grandi quantità così da congelarne una parte per quei momenti di voglie improvvise di panini giganti.
INGREDIENTI per 4 Pagnotte di 15cm circa di diametro:

  • 340g di farina 00
  • 170g di farina di semola di grano duro
  • 60g d'olio (quello che preferite)
  • 1+ 1/2 cucchiaino di sale
  • 1  cucchiaino di zucchero
  • 250g di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • sesamo e un goccio di latte (facoltativi)
Inserite tutti gli ingredienti nel vostro robot da cucina, e impastate fino ad ottenere una palla elastica e non troppo umida al tatto, non deve appiccicarsi alle mani. Se utilizzate la macchina del pane utilizzate il programma di solo impasto e lasciate lievitare all'interno. Se utilizzate il bimby, 30 sec. velocità 6 poi 2 minuti velocità spiga e lasciate lievitare all'interno per 1  ora.
Se impastate a mano, lavorate gli ingredienti in una ciotola e poi sul piano di lavoro, la palla di pasta per 5 minuti buoni, ponete in una ciotola unta coperta da uno straccio di cotone a lievitare in un luogo tiepido.
La lievitazione in tutti i modi deve essere minimo di 1 ora.

 Dividete l'impasto raddoppiato di volume in 4 parti, e dategli una forma circolare spessa 2 cm circa, sistemandole su una placca da forno antiaderente o foderata con carta forno.
 Coprite con un panno di cotone e fate lievitare ancora per almeno 30 minuti, nel frattempo accendete il forno a 180°.
Incidete con una lama affilatissima, tipo una lametta da barba, la superficie. Io ho disegnato una spirale. Spennelate con del latte e cospargete con semi di sesamo.
Cuocete per 20/30 minnuti, dipende dal vostro forno, le pagnotte devono dorarsi ma non scurirsi, infilzatele con uno stecchino, se esce asciutto sono pronte. Cuocetele sul ripiano basso del forno così doreranno lentamente.
Una volta raffreddate, potete gustarvi queste pagnotte così,  farcite con salumi, verdure grigliate oppure per farvi un cheseburger da urlo!

Commenti

Post più popolari