Bagels con la macchina del pane


In molti romazi e in molti film si trovano i protagonisti che gustano i BAGELS, delle ciambelle di pane con una cottura molto particolare di origine Ebraica.
Molto buoni da soli ma fantastici farciti di qualsiasi cosa, sia salato che dolce. Io, che sono pigra, ho preparato l'impasto servendomi della mia macchina del pane così da sveltirne la preparazione visto che la cottura ha qualche passaggio leggermente impegnativo, ma non spaventatevi sono molto semplici da preparare, io gli ho fatti con le gemelle attaccate alle caviglie che mi distraevano e sono venuti benissimo lo stesso.
INGREDIENTI per 16 bagels:

  • 250g di farina 0
  • 250g di farina 00
  • un cubetto di lievito fresco
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 25g di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di melassa, o malto, o miele
Per la bollitura:
  • 1 cucchiaio di melassa, o malto, o miele
per guarnire
  • semi vari: sesamo, papavero, girasole
Inserite tutti gli ingredienti per l'impasto nella macchina del pane e azionate il programma per impastare e lievitare, il mio dura 2 ore.

Nel frattempo tagliate 16 quadrati di carta forno con il lato di circa 15 cm.

Quando la macchina del pane ha finito prendete il vostro impasto e dividetelo in 16 palline

Schiacciate ogni pallina formando un disco cicciotto e con pollice e indice, premete al centro formando il buco che allargherete tirando un po' la pasta con le dita, appoggiate ogni ciambella sul quadratino di carta forno.
Coprite con un panno pulito e fate lievitare ancora per 40 minuti.
In una pentola molto capiente portate a bollore almeno 3l d'acqua con un cucchiaio di melassa.
Accendete il forno a 180°.



Quando l'acqua bolle tuffate i vostri bagel pochi alla volta e cuoceteli per 2 minuti per lato. Aiutatevi con il quadratino di carta forno, tuffatelo insieme al bagel tanto si staccherà in acqua e potrete rimuoverlo facilmente.
Scolateli con un mestolo forato direttamente sulla placca che andra in forno e a piacere cospargete i bagels con semi di sesamo o quelli che preferite o anche nulla.
Dopo che li avete scolati infornateli entro 5/10 minuti, non si devono asciugare troppo.Cuocete per 20 minuti, devono prendere un bel colore dorato ma rimanere morbidi.


I miei "buchi" si sono persi un po' per strada, andrà meglio la prossima volta, ma il sapore non ne ha sicuramente perso!

Una volta preparati potete congelarli per averne sempre di pronti all'occorrenza, oppure tagliarli a metà e tostarli o semplicemnte farcirli sia dolci che salati.
A colazione provateli con un velo di nutella o marmellata, ma per uno spuntino o per un pranzo alternativo provateli con formaggio e salumi o pomodorini, mozzarella e rucola, largo alla vostra golosità.







Commenti