lunedì 27 aprile 2015

Torta soffice al succo di frutta e yogurt

Una torta semplice, molto soffice da gustare a colazione e a merenda, a seconda del sapore del succo di frutta che sceglierete abbinateci uno yogurt dello stesso gusto, così l'aroma di frutta sarà più intensa, io ho utilizzato succo e yogurt all'albicocca.


INGREDIENTI:
  • 100g di zucchero
  • 250g di farina autolievitante
  • 100g di olio di semi
  • 2 uova
  • 100g di succo di frutta
  • 125g di yogurt
  • 1 pizzico di sale
Inserite tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullate alla massima potenza fino ad ottenere un composto liscio, se non possedete un elettrodomestico di questo tipo mescolate prima gli ingredienti liquidi in una ciotola e poi aggiungete piano piano la farina e il sale e amalgamate bene con un cucchiaio di legno.La quantità d'impasto basta per una tortiera da 22 cm, ma siccome io ho dovuto farla da portare al lavoro, ho preferito usare la teglia rettangolare del forno, così rimane più sottile, cuoce velocemente ed è facile da tagliare a quadrotti.
In entrambi i casi foderate la teglia con carta forno bagnata e strizzata. Versate l'impasto e livellate con una spatola per distribuirlo uniformemente.

Il forno va preriscaldato a 180°, se utilizzate la teglia da 22 cm la torta impiegherà circa 30 minuti se utilizzate quella rettangolare, 15 minuti basteranno, fate comunque una prova stecchino, una volta infilzata la torta deve risultare asciutto.


Fate raffreddare completamente e poi spolverizzate con zucchero a velo.

Preparando la torta nella tortiera da 22 cm risulterà più alta così potrete eventualmente farcirla anche con della marmellata del gusto del succo di frutta e dello yogurt che avete scelto.

Nessun commento:

Posta un commento