Versione integrale del mio pane soffice

In questi giorni mi è presa la fissa di mangiare di più integrale, quindi sto variando tutte le mie ricette e sperimentando nuove cose, quindi ho deciso di provare a modificare il mio cavallo di battaglia del pane all'olio sofficissimo.
INGREDIENTI:
  • 250g di farina integrale 100%
  • 300g di farina bianca 00
  • 260g d'acqua a temperatura ambiente
  • 50g d'olio Evo
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiaino abbondante di sale fino
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • un cubetto da 15g di lievito di birra fresco o una bustina di lievito di birra secco
  • latte per spennelare la superficie
  • a piacere semi di sesamo
Con un'impastatrice, una macchina del pane o il bimby, impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia ed elastica, mettetela in un recipiente unto con un filo d'olio e lasciatela lievitare coperta con un panno per almeno un'ora.
Dividete l'impasto in 8 palline che schiaccerete con il palo della mano.
Coprite con un telo di cotone e lasciate lievitare ancora un'ora.
Prima d'infornare spennelate le pagnotte con latte e spolverizzate di sesamo.
Cuocete 15 minuti in forno caldo a 180°.
Lasciate raffreddare su una griglia le pagnotte.
Rispetto alla versione di sola farina bianca è un pane sempre soffice ma con una crosta più croccante, questo dovuto proprio alla farina integrale.




Commenti