Barrette all'avena e burro d'arachidi per "Dolcetto o scherzetto"

Soltanto tre ingredienti per queste barrette energetiche all'avena e burro d'arachidi, un dolcetto americano che se confezionato in sacchettini, diventa perfetto da regalare ai bambini che vi suoneranno alla porta, perchè diciamolo, halloween è arrivato anche da noi e i più piccoli adorano fare "dolcetto o scherzetto", quindi invece delle solite schifezze da supermercato potrete regalare qualcosa di dolce ma allo stesso tempo sano.
INGREDIENTI per 20 barrette circa:

  • 3 tazze di avena
  • 1 tazza di burro d'arachidi
  • 1/2 tazza di miele


In un recipiente adatto al micronde mettete miele e burro d'arachidi, passateli per 2 minuti al microonde, mescolate bene in modo che formino una crema liscia. Unite l'avena,
mescolate velocemente e versate il composto su di un foglio di carta forno, schiacciate un po' per allargare il tutto con  una spatola, coprite con un altro foglio di carta forno e aiutandovi con il mattarello stendete il composto in un foglio spesso circa un centimetro o poco meno.
Trasferito la sfoglia ottenuta in frigorifero per una notte, racchiusa tra i due fogli di carta.
L'indomani ritagliate dei quadrotti di carta, una ventina serviranno per intermezzare le barrette d'avena.
Tagliate il composto in quadrati o rettangoli, io ne ho ricavati circa 20 più qualche scarto irregolare dai bordi.
Formate delle torrette a strati con la carta forno, inseritele in sacchettini trasparenti, chiudeteli e decorateli con dei fiocchi o delle etichette a tema, vi consiglio di scriverci anche gli ingredienti per scongiurare problemi con eventuali allergeni.





Commenti