Chutney di zucca versione 2015.....ricetta Bimby

Visto il periodo da zucca, perché non preparare un goloso chutney per accompagnare formaggi o arrosti, l'anno scorso ne avevo già fatto uno (qui la ricetta) molto buono, ma quest'anno ho voluto riprovare modificando un po' la ricetta. Può essere un'idea regalo per le feste di Natale....oppure una semplice scusa per profumare la casa mentre lo si prepara!

INGREDIENTI per 3 barattoli piccoli:

  • 500 g di zucca giù pulita
  • 250 g di zucchero di canna
  • scorza e succo di un lime
  • 10 g di zenzero fresco pelato
  • 100 g di uva secca bionda (va bene anche la sultanina)
  • 1 bicchierino di rhum
  • 1 cucchiaino di "spezie da zucca" (qui la ricetta)
Tagliate la zucca a pezzi ed inseritela nel boccale del bimby, tritate per 30 secondi a velocità 5.

Aggiungete la scorza grattugiata del lime, il suo succo, lo zucchero, lo zenzero affettato, le "spezie da zucca" e l'uva secca ammollata per 10 minuti nel rhum e poi strizzata.
Cuocete a 100° velocità 1 per 30 minuti, per chi usa il tm31, movimento inverso delle lame.
Cuocete poi ancora 10 minuti sempre velocità 1 a Varoma.
Nel frattempo che il chutney cuoce sterilizzate i vostri barattoli facendoli bollire oppure più velocemente, 10 minuti in forno a 200°.
Trasferite il composto caldo nei barattoli sterilizzati, chiudeteli bene e capovolgeteli per formare il vuoto, il barattolo e chiuso bene quando farà "click", in questo modo si conserverà per almeno 3/4 mesi.
Io ne ho preparati 2 da regalare applicando etichetta con nome ed ingredienti, e decorando il tappo con un ritaglio di stoffa.

Direi che questa sorta di marmellata è perfetta per accompagnare un tagliere di formaggio anche per un buffet di Halloween, visto il periodo in cui ci troviamo.


LINK AFFILIATI:


Commenti

Post più popolari