Waffle in friggitrice ad aria


waffle-in-friggitrice-ad-aria

Questa è la ricetta base dolce per preparare i waffle con la friggitrice ad aria
procuratevi solo degli stampi adatti e la colazione sarà molto golosa.

Negli anni mi sono ritrovata ad acquistare molti elettrodomestici per cucinare qualunque cosa, è un po’ il mio marchio di fabbrica, affidarmi agli elettrodomestici per farmi aiutare a cucinare con gusto senza fatica.

Nel tempo ho capito cosa mi serve veramente e ho iniziato a liberare spazio facendo fuori quello che non uso.

Se mi seguite da tempo, ad esempio, sapete che ho venduto il mio bimby per sostituirlo definitivamente con un robot che impasta e taglia le verdure, caratteristica per me fondamentale che il famoso elettrodomestico non ha mai avuto. Certo non cuoce ma per quello ho la pentola a pressione elettrica.

In definitiva sul piano di lavoro ho la mia fidata friggitrice ad aria, il robot multifunzione, la pentola a pressione elettrica, bollitore e frullatore ad immersione.

Mi sono liberata appunto del bimby perché con gli elettrodomestici qui sopra citati non lo usavo più nella sua completezza e così gli ho dato una nuova vita vendendolo; ho eliminato la gelatiera perché occupava troppo spazio nel congelatore. Le fruste elettriche e una planetaria basica perché il robot che ho scelto ha tutto quello che serve in unico macchinario oltre a tagliarmi le verdure.

La pentola a pressione poi ha sopperito oltre alle varie cotture come risotti e minestroni del bimby, a fare da vaporiera, yogurtiera, padella elettrica, essiccatore.

Ho eliminato la griglia, il tostapane, lo scalda panini, il fornetto perché per tutte queste cose ho la mia friggitrice ad aria.

Resiste in un pensile la piastra per crepes, utilizzata poco ma imbattibile rispetto ad una padella antiaderente sul gas.

Recentemente ho pensionato la piastra dei waffle, comodissima ma siccome non avevo spazio per tenerla pronta all'uso spesso rinunciavo per pigrizia di tirarla fuori. Le mie bambine però mi davano il tormento perché adorano queste cialde e quindi mi sono ingegnata con la friggy.

stampi-silicone-waffle
Ho investito pochi euro acquistando degli stampi in silicone per waffle adatti alla cottura in forno e il resto della magia l’ha fatta la friggitrice ad aria.


Non chiedetemi se c'è un vero risparmio di energia elettrica o meno rispetto alla piastra, c’è però un risparmio di soldi e di spazio perché vi serve solo un elettrodomestico invece di 2.

I tempi sono più o meno gli stessi con la differenza che la friggy non va preriscaldata.

Ora vi darò la ricetta base dei waffle dolci, se volete farli salati sostituite lo zucchero con del formaggio grattugiato tipo grana.

Nella prossima ricetta invece vi darò una variante molto colorata ispirata da un'idea delle mie figlie ma non vi dico ancora nulla perché vi aspetto nel prossimo post.

INGREDIENTI per 12 waffle piccoli:

  • 200 ml di latte
  • 150 g di farina 00
  • 10 g di zucchero (o di formaggio grattugiato per la versione salata)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (se fate la versione salata deve essere senza aromi)
  • 15 g di burro fatto sciogliere 30 secondi al microonde
  • 1 uovo medio
Potete mescolare tutti gli ingredienti un una ciotola con la frusta oppure affidarvi ad un robot da cucina per fare ancora più in fretta.
impasto-per-waffle

Versate un mestolino di impasto in ogni stampino, vedete voi se è meglio ungerli prima con poco burro fuso ed un pennello o uno staccante spray, i miei non ne hanno bisogno.

Cuocete 6 minuti a 160°, sfornateli e ripetete l'operazione fino ad esaurimento della pastella.
cottura-waffle-in-friggitrice-ad-aria
Se non doveste consumarli subito tutti, si conservano in un contenitore di latta e basterà riscaldarli 2 minuti a 180° in friggitrice ad aria.

Serviteli con ciò che più vi piace, da frutta fresca, sciroppo d'acero, crema di nocciole o semplicemente zucchero a velo.
waffle-in-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:

Commenti

  1. Grazie, li farò sicuramente un bacio, rimettiti presto 😘

    RispondiElimina
  2. Ciao, potrei sapere quale è il robot per le verdure? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, è un modello della philips che purtroppo non si trova più

      Elimina

Posta un commento