Manciate di vomito (mani di pasta brisè ripiene di pasticcio di prosciutto, verdure sott'olio e maionese)

Detto così quest'antipasto fa veramente ribrezzo, ma in realtà si tratta semplicemente di ciotoline di brisè ripiene di una sorta di insalata capricciosa, scenografico, pauroso e facile da preparare, vi occorreranno soltanto delle "manine" come modelli, le mie bimbe sono state felici di aiutarmi.
INGREDIENTI per 4 persone:
esempio di farcitoast

  • a seconda della grandezza delle mani (io ho usato per modello manine di 3 anni) circa mezzo disco di pasta brisè pronta
  • 2 fette di proscitto cotto
  • 2 cucchiai di farci-toast (sott'olio di verdurine croccanti tagliate in piccoli pezzettini) ben sgocciolato
  • 1 cucchiaio di maionese
  • olio o burro per la teglia
Ricavate dalla pasta brisè 4 sagome di piccole mani, io ho disegnato il contorno della mano di mia figlia su un foglio, l'ho ritagliata e usata come guida.
Ungete il retro di una teglia per muffin e sistemate le mani di brisè intorno agli stampi bucherellando con una forchetta il palmo.

Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti circa, tenete d'occhio il forno perchè essendo la pasta molto sottile bastano pochi secondi per bruciare tutto, la pasta deve diventare dorata.
Sfornate, lasciate raffreddare qualche minuto per non bruciarvi e staccate delicatamente le mani dalla teglia. Fatele raffreddare completamente.

Preparate il "vomito", tagliando le fette di prosciutto in striscioline sottili sottili con un coltello affilato.
In una ciotola mescolate quindi le strisce di prosciutto il farcitoast e la maionese, non eccedete con quest'ustultima servirà solamente per legare il composto.
Farcite adesso le vostre mani e servite.
Un consiglio, sia che doveste portare in tavola o riempire un buffet aspettate all'ultimo a riempire le mani, in  modo che il pasticcio di prosciutto non ammorbidisca troppo la brisè, altrimenti c'è il rischio che i vostri ospiti si sbrodolino.

Commenti