Insalata di pollo, mele, anacardi e formaggio

Quest'antipasto nasce da un ricordo sfocato di qualcosa che ho assaggiato da bambina, un'insalata di pollo che al posto del sedano aveva le mele, non ricordo dove l'ho assaggiata o chi la preparava e ancor meno la ricetta, però il ricordo di questo contrasto di sapore mi ha fatto mettere alla prova per ricrearlo ed ecco qui un'antipasto buonissimo adatto alle feste.
INGREDIENTI per 6 persone:

  • 250g di pollo arrosto sfilettato oppure di filetti pronti di pollo arrosto tipo Aia
  • 150g di patate lesse sbucciate
  • 100g di formaggio a pasta dura, io ho utilizzato un pecorino toscano di media stagionatura
  • 50g di anacardi non salati
  • 1 mela croccante media tipo fuji o granny smith
  • 2 cucchiai di maionese (giusto per condire)
  • pepe a piacere
Preparate tutti gli ingredienti, tranno gli anacardi, tagliandoli a tocchetti delle stesse dimensioni.


Mettete tutto in una ciotola capiente con una macinata di pepe e i due cucchiai di maionese. La maionese deve soltanto condire non essere protagonista. Mescolate bene.
fate riposare in frigorifero coperto da pellicola per circa 30 minuti per fare insaporire l'insalata.

Potete scegliere di servire in un unico recipiente oppure in monoporzione all'interno di bicchierini di vetro.
Consiglio sia come antipasto, che come pranzo veloce, si mantiene bene un paio di giorni in frigorifero coperto con pellicola trasparente a contatto oppure in barattoli a chiusura ermetica, così che la maionese non faccia l'antipatica crosticina a contatto con l'aria.


Commenti

Post più popolari