Tartine alla 007....

Mi piace chiamare queste tartine alla 007, perchè sono decadenti, sexy, e spudorate come James Bond e poi nei film vecchi spesso mangia foie gras e caviale, quindi anche se io non utilizzo vero caviale e il patè d'oca e quello "triste da supermercato", con una buona bottiglia di vino nero, ad ogni morso veniamo catapultati un po' nel suo mondo, o così mi piace sognare....
Fondamentale per queste tartine è il burro salato, tipico della cucina francese, non è facile da reperire in Italia ma io ho la fortuna di abitare vicino ad un piccolo supermercato, dove il proprietario è un'amante dei buoni formaggi. Da lui ho trovato un buonissimo burro salato, ma poi mi ha omaggiato di questa meravigliosa chicca "Le Beurre Bordier", una vera prelibatezza famosa in tutto il mondo per il suo sapore e per essere "vero burro" soltanto panna e sale. Se proprio non riuscite a reperire un burro salato andrà bene anche un burro classico l'importante che sia di ottima qualità.


INGREDIENTI per 4 tipi di tartine (le quantità stanno alla vostra golosità)

  • 1 baguette integrale o normale
  • burro salato
  • salmone affumicato meglio se scozzese (come Sean Connery)
  • uova di lompo nere o rosse (ma se non avete problemi di portafoglio anche caviale vero)
  • gherigli di noci
  • gorgonzola dolce
  • patè d'oca o d'anatra cremoso
  • prezzemolo fresco
  • pepe nero 
  • pepe rosa

Affettate la baguette in fettine spesse non più di un centimetro in obliquo e tostatele pochi minuti in forno caldo a 200°, fate attenzione basta poco per bruciarle, io infatti uso la friggitrice ad aria 3 minuti a 200° scuotendo ogni tanto il cestello.

1° tipo, tartine gorgonzola e noci:
Spalmate le fette di pane tostate con una noce di gorgonzola a temperatura ambiente e sistemate mezzo gheriglio di noce al centro.

2° tipo, burro salato e patè:
Spalate una noce di burro a temperatura ambiente sul crostino e poi sopra una noce di patè.
Fate una macinata di pepe nero su entrambi i tipi di tartine e sistematele su un piatto da portata.
3° tipo burro e uova di lompo:
Spalmate a ancora un po' di burro e poi un cucchiaino di uova di lompo sul pane, a piacere decorate con una fogliolina di prezzemolo.
4° tipo burro e salmone affumicato:
Procedere come le precedenti tartine e completare con una rosa di salmone e una spolverata di pepe rosa.
Nulla di complicato, la cosa più difficile è reperire gli ingredienti di ottima qualità e stappare il vino giusto, poi una volte preparate queste deliziose tartine dovrete solo gustarvele insieme ad una persona speciale magari davanti ad un bel film di 007.....licenza di mang....ops di uccidere!

Commenti

Post più popolari