Torta Mucca con farina di grano saraceno senza latticini



Da bambina sono rimasta sempre affascinata dai dolci bicolore, ciambelloni marmorizzati o torte zebrate. Non riuscivo a capacitarmi di come si facesse, era un mistero assoluto! Ora lo so bene ed è il mio turno di affascinare le mie bambine.
INGREDIENTI:


  • 270g di farina di grano saraceno macinata fine
  • 1 cucchiaio di maizena o frumina
  • 200g di zucchero di canna
  • 80g di olio di semi
  • 3 uova 
  • 100g di latte di riso o normale
  • 50g di cacao magro
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
Inserire nel robot, tutti gli ingredienti liquidi con lo zucchero, lavorare per 30 secondi a velocità alta.
Aggiungete la farina,la maizena, il sale e il lievito e lavorate ancora ad alta velocità per 30 secondi.
Trasferite 2/3 dell'impasto in una teglia foderata con carta forno.

 Al restante impasto aggiungete il cacao e frullate ancora per 30 secondi. Con un cucchiaio fate cadere l'impasto al cacao nell'impasto chiaro, creando delle macchie come il manto delle mucche.
Cuocete in forno a 180° per 30/40 minuti a seconda del vostro forno.


Commenti

  1. Mi piace un sacco la tua torta "MUCCA" pregevole anche l'uso di farine "diverse" brava, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. io una volta ho fatto quella zebrata :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari