Focaccine con pomodorini

Eccomi qui dopo molto tempo, nonostante le mille ricette elaborate non riuscivo più a trovare il tempo di condividerle nel blog.
Essere genitore nell'epoca touch screen è difficile, perché appena si accende un dispositivo elettronico i bambini ti si fondano addosso impedendoti di svolgere facilmente qualsiasi attività digitale!
Ma passiamo alle mie focaccine...
Per prima cosa vi do gli ingredienti per la mia pasta della pizza, che va anche bene per il pane e le focacce.
INGREDIENTI:
600g di farina 0
Acqua q.b. circa 250g
1 cucchiaino di sale abbondante
1 e 1/2 di zucchero
Un cubetto di lievito fresco
5 cucchiai d'olio evo
Io mi servo del bimby per impastare ma vanno bene anche la macchina del pane, le fruste o le vostre manine.
Sciogliete il lievito con lo zucchero in un bicchiere d'acqua e lasciate riposare 10 min.
Dopo di che unite tutti gli ingredienti e l'acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Chi usa il bimbi 20 secondo velocità 6 e poi 2 min. Spiga e lasciate lievitare minimo 1 ora.
Chi usa la macchina del pane usi il programma impasto e chi usa le manine impasti per 5 min e poi metta a riposare la sua palla in una ciotola unta al calduccio sotto un panno.
Dopo la lievitazione potete fare pizze, pagnottine o le mie focaccine con i pomodorini.
INGREDIENTI PER LE FOCACCINE:
12 palline di impasto grosse come una pallina da ping pong
12 pomodorini
Basilico o origano
Sale
Olio evo
Io mi sono aiutata con una teglia da 12 per muffin, ho unto gli stampini e disposto le palline all'interno schiacciando le con le dita, su ogni focaccia ho messo un pomodorino tagliato a metà, facendo una lieve pressione aggiunto il basilico e fatto lievitare ancora mezz'ora.
Prima di infornare a 180° ho condito ogni focaccia con qualche goccia d'olio e sale, cuociono in 10/15 min. Fate la prova dello stecchino.
Si conservano anche per il giorno dopo oppure una volta fredde potete congelarle.

Commenti