MANGIA CIO' CHE LEGGI # 22: insalata di orzo e avocado di Winnie da "Odio quindi amo" di Susan E. Phillips

Questa settimana vi propongo una ricetta tratta da "Odio quindi amo" di Susan E. Phillips, una delle mie scrittrici preferite con una penna sagace, ironica e romantica. 
trama e dove acquistare
Un'insalata di orzo che prepara la co-protagonista Winnie per un pranzo tra donne con la sorella e la figlia.






Avevo molte aspettative su questo romanzo perchè la serie Chicago stars mi era proprio entrata dentro. Ho aspettato un po' a leggerlo per paura di rimanerne delusa, anche perchè leggevo molte recensioni favorevoli ma in gruppi che frequento su facebook non ne erano entusiasti.
In effetti all'inizio l'ho trovato un po' lento, o meglio ero io che ero un po' disorientata dalla protagonista, e non riuscivo ad appassionarmi alla sua storia. Poi ho capito...la forza di questo romanzo è proprio nei suoi personaggi non convenzionali. Piano piano mi sono ritrovata coinvolta dalle loro vite, dai loro sentimenti e mi sono sentita parte di Parrish. Ho amato l'ironia dei battibecchi, la complessità delle dinamiche di un paese, le storie famigliari, ma sopratutto il nascere della storia tra Sugar Beth e Colin, una storia vera ma piena di amore, cocciutaggine, ironia e redenzione. Il rapporto poi tra sorrellastre mi ha commosso profondamente. Che dire ancora, la penna della Phillips non mi ha delusa anzi l'ho trovata molto maturata e oserei dire che questo romanzo è più bello di tutta la serie dei Chicago stars, che già trovavo meravigliosa. Voltata l'ultima pagina sono stata colta da un senso di pace e consapevolezza di essere stata arricchita da un buon libro.


INGREDIENTI per 2 porzioni da piatto unico o 4 porzioni da antipasto:
  • 1/2 tazza d'orzo
  • una manciata di pomodorini
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 2 uova sode
  • 1 avocado di media maturazione
  • succo di limone
  • olio EVO
  • sale e pepe
Lessate l'orzo come il riso bianco, da vostra abitudine scolatelo e passatelo sotto acqua fredda per fermarne la cottura come per preparare l'insalata di riso. Scolate bene via l'acqua in eccesso e lasciatelo inn un colino ad asciugarsi.
 Preparate gli ingredienti, lavate e talgliate in spicchi i pomodorini, tritate grossolanamente le uova sode sbucciate, pelate l'avocade, estraetene la polpa e tagliuzzatela a tocchetti, tostate qualche minuti i pinoli in un padellino antiaderente.

Inserite tutti gli inredienti in una ciotola e condite a vostro gusto con olio, limone, sale e pepe, mescolate bene e fate riposare 15 minuti per fare amalgamare i sapori tra di loro.
 Molto fresca e nutriente dal sapore delle belle giornate...

Commenti