Patate hasselback semplicemente al timo...cotte nella friggitrice ad aria
In realtà sono delle semplice patate arrostite che però cambiano notevolmente aspetto grazie al taglio a fisarmonica che gli si da. Questa è una versione semplice solo con olio e timo fresco, ma potete condirle con burro, panna acida, formaggio e pancetta. se le preparate nel forno tradizionale sistemate le patate su di una placca e cuocetele per 30/40 minuti a 180°.
INGREDIENTI per 2 persone:
Cuocete per 20 minuti a 200°.
Servite subito ben calde, vi consiglio di accompagnarle con della panna acida che potete preparare mescolando 2 cucchiai di succo di limone a 200 ml di panna fresca, dopo 5 minuti sarà addensata e cremosa.
INGREDIENTI per 2 persone:
- 2 patate medie novelle ben lavate e spazzolate dalla terra
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale e pepe q.b.
- timo fresco q.b.
Tagliate a fette di 4 mm la patata senza mai arrivare al piano di lavoro con il coltello
Tuffatele per 30 minuti in acqua ghiacciata, in questo modo i tagli si apriranno bene e le patate perderanno una parte di amido per facilitarne la cottura.
Trascorso questo tempo di riposo, scolate i tuberi e asciugateli lasciando avvolti in un panno di cotone per circa 15 minuti. Condite ogni taglio con le foglioline di timo, sale e pepe a piacere.
Sistemate le patate nel cestello della friggitrice ad aria su un disco di carta forno, spennellate ognuna con un cucchiaio d'olio.Cuocete per 20 minuti a 200°.
Servite subito ben calde, vi consiglio di accompagnarle con della panna acida che potete preparare mescolando 2 cucchiai di succo di limone a 200 ml di panna fresca, dopo 5 minuti sarà addensata e cremosa.
Semplici ma d'effetto, questo tipo di taglio rende le patate accattivanti alla vista, molto croccanti fuori e morbide all'interno.
tu usi la friggitrice princeps. io ho provato il nuovo modello della silvercrest e non mi sembra sia veloce e neppure efficiente Una parmigiama da scaldare con sugo e formaggio in 10 minuti a 220 gradi non era pronta La cipolla dopo 10 minuti cruda ho continuato e poi spento tutto Per così poco tanta energia Le melenzane fritte non ne parliamo Dubito cuocia carne panata Come mai ? La princeps è più performante questa mi pare avere i tempi del forno con in più meno certezza di risutato Vero che ho iniziato ora ma da subito capisco come funziona una macchina da cucina grazie per i consigli
RispondiEliminaCiao Eliana, se hai acquistato il modello in vendita giovedì posso capire la tua delusione. In molti mi hanno scritto scontenti. La friggitrice in vendita giovedì in realtà è un multicooker alogeno, una cosa molto differente dalle friggitrici ad aria a cassetto come le princess o le prime silvercrest.
Elimina