Patate hasselback semplicemente al timo...cotte nella friggitrice ad aria

In realtà sono delle semplice patate arrostite che però cambiano notevolmente aspetto grazie al taglio a fisarmonica che gli si da. Questa è una versione semplice solo con olio e timo fresco, ma potete condirle con burro, panna acida, formaggio e pancetta. se le preparate nel forno tradizionale sistemate le patate su di una placca e cuocetele per 30/40 minuti a 180°.

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 2 patate medie novelle ben lavate e spazzolate dalla terra
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
  • timo fresco q.b.
Tagliate a fette di 4 mm la patata senza mai arrivare al piano di lavoro con il coltello


Tuffatele per 30 minuti in acqua ghiacciata, in questo modo i tagli si apriranno bene e le patate perderanno una parte di amido per facilitarne la cottura. 
Trascorso questo tempo di riposo, scolate i tuberi e asciugateli lasciando avvolti in un panno di cotone per circa 15 minuti. Condite ogni taglio con le foglioline di timo, sale e pepe a piacere.
Sistemate le patate nel cestello della friggitrice ad aria su un disco di carta forno, spennellate ognuna con un cucchiaio d'olio.
Cuocete per 20 minuti a 200°.
Servite subito ben calde, vi consiglio di accompagnarle con della panna acida che potete preparare mescolando 2 cucchiai di succo di limone a 200 ml di panna fresca, dopo 5 minuti sarà addensata e cremosa.
Semplici ma d'effetto, questo tipo di taglio rende le patate accattivanti alla vista, molto croccanti fuori e morbide all'interno.


Commenti

  1. tu usi la friggitrice princeps. io ho provato il nuovo modello della silvercrest e non mi sembra sia veloce e neppure efficiente Una parmigiama da scaldare con sugo e formaggio in 10 minuti a 220 gradi non era pronta La cipolla dopo 10 minuti cruda ho continuato e poi spento tutto Per così poco tanta energia Le melenzane fritte non ne parliamo Dubito cuocia carne panata Come mai ? La princeps è più performante questa mi pare avere i tempi del forno con in più meno certezza di risutato Vero che ho iniziato ora ma da subito capisco come funziona una macchina da cucina grazie per i consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eliana, se hai acquistato il modello in vendita giovedì posso capire la tua delusione. In molti mi hanno scritto scontenti. La friggitrice in vendita giovedì in realtà è un multicooker alogeno, una cosa molto differente dalle friggitrici ad aria a cassetto come le princess o le prime silvercrest.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari