Misto di spezie per Zucca e per dolcetti invernali

Per me l'autunno e l'inverno hanno il profumo avvolgente della cannella, quindi ogni anno mi preparo un misto di spezie molto profumato che conservo in un barattolo di vetro ben chiuso pronte all'uso. Questo bouquet di sapori e aromi è una vera coccola per i vostri sensi, già solo preparare questo mix vi trasporterà con i suoi odori in mondi innevati, caminetti e copertine con libri bellissimi che vi tengono compagnia, caffè caldo e dolcetti golosi.
INGREDIENTI:

  •  1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaio di zenzero in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata grattata al momento
  • 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano pestati

Praticamente tutte le spezie le trovate giù in polvere, ma per la noce moscata preferisco utilizzare quella intera e grattugiarla al momento.
I chiodi di garofano in polvere sono difficili da reperire così io li ho pestati nel mio mortaio. se non l'avete, tritateli con le altre spezie in un robot da cucina.


Il mix si prepara da solo, basta mischiare tutte le spezie insieme, conservatele in un barattolo di vetro ben chiuso ed aggiungetelo alle vostre preparazioni a base di zucca oppure ai vostri dolci.
Queste sono dosi indicative, le mie preferite, ma potete giocare con i sapori e sopratutto prepararne in grandi quantità da suddividere in barattolini da rendere carini da regalare ai vostri amici, con magari in allegato qualche ricetta.
Buon Aromatherapy!

Commenti