Panna cotta al cioccolato bianco (ricetta bimby)


Due sabati fa abbiamo pranzato in un ottimo ristorante del paese "La trattoria del Commercio" famosa in tutta la provincia per gli Gnocchi, nei dessert si può trovare spesso la panna cotta, classica, ricca di panna, veramente una delizia, questa volta era al cioccolato bianco, non l'avevo mai assaggiata, una vera goduria. Ho subito cercato di riprodurla a casa con l'aiuto del bimby è il risultato è stato sensazionale.
INGREDIENTI per 6 persone:
  • 6g di colla di pesce
  • 200 ml di panna fresca
  • 200 ml di latte (se volete una panna cotta ancora più squisita sostituite il latte con altrettanta panna)
  • 150g di cioccolato bianco
  • 80 g di zucchero bianco
  • un cucchiaio di nutella e granella di pistacchi per decorare
Per prima cosa ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti e tritate finemente a coltello il cioccolato. Inserite nel boccale del bimby la panna, il latte e lo zucchero, cuocete per 4 minuti a velocità 3 a 80°. Aggiungete ora con le lame in movimento la gelatina strizzata e poi il cioccolato, proseguite quindi la cottura altri 2 minuti velocità 3 80°.



Versate il composto caldo in uno stampo possibilmente di silicone, così sarà più semplice estrarre il dessert. Potete anche utilizzare stampi monodose.
Lasciate intiepidire a temperatura ambiente e poi riponete in frigorifero a rassodare, meglio far riposare per una notte.
Al momento di servire il dessert, staccate delicatamente le pareti dello stampo, magari aiutandovi con una spatola, adagiate sopra il piatto da portata e poi capovolgete il tutto, attendete qualche secondo e magicamente ritroverete la vostra pannacotta nel piatto.

E' ottima così com'è, ma potete accompagnarla con una salsa di frutta, del cocco grattugiato oppure come ho fatto io in questo caso con dei fili di nutella e granella di pistacchio, che oltre a essere buoni creano un delizioso contrasto di colori.



Commenti

Post più popolari