Polpette di fagioli bianchi al forno


Le mie bimbe non sono molto amanti della carne, quindi sono sempre ala ricerca di alternative proteiche, i legumi, in questo caso i fagioli sono perfetti allo scopo. Polpette croccanti al forno da servire con salsine perfette anche per un aperitivo sfizioso.

INGREDIENTI:
  • 450g di fagioli bianchi già cotti
  • 1 uovo
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaino di paprica dolce
  • crusca di avena q.b.
  • olio Evo q.b.
Frullate fino ad ottenere una crema i fagioli con l'uovo, la paprica, sale e pepe, valutate la consistenza se risulta un composto troppo umido aggiungete qualche cucchiaio di crusca di avena. Aggiungetene uno alla volta e attendete qualche minuto che assorba l'umido prima di eventualmente aggiungerne ancora. Quando avrete ottenuto una consistenza umida ma che mantiene la forma formate delle palline grosse come una noce e impanatele nella crusca di avena. Io mi sono aiutata con un porzionatore da gelato, in questo modo si fa veloce e non ci si impiastrano le mani.
Una volta impanate tutte le palline conditele in un piatto con un filo d'olio, rotolatele all'interno affinchè si ungano bene e poi trasferitele su una placca foderata con carta forno. Cuocetele in forno caldo a 200° per una decina di minuti, devono dorarsi senza scurire troppo.
Sistematele su un piatto da portata, salatele a piacere, servitele tiepide con delle salse.


Consiglio yogurt greco con curcuma e salsa barbecue di barbabietola.


Commenti

Posta un commento

Post più popolari