San Valentino: cuori di tartare di tonno


Quest'anno per San Valentino ho deciso di proporvi qualcosa di molto elegante ma estremamente semplice da preparare, così da potervi dedicare a farvi belle per il vostro partner. Vi occorrerà soltanto un buon coltello affilato e un tagliapasta grande a forma di cuore.
Potrete accompagnare questa tartare di tonno con un'insalatina mista e dei crostini di pane integrale, così avrete un piatto unico leggero e gustoso.
Io ho scelto delle decorazioni di pomodorini, olive e cetriolini ma a voi la scelta.

Apparecchiate la vostra tavola per due con una bella tovaglia e delle candele, mi raccomando un buon vino bianco al fresco con i bicchieri giusti e l'atmosfera sarà perfetta. Se volete anche un dolce altrettanto veloce da preparare, trovate la ricetta QUI.

INGREDIENTI per 2 persone:
  • 300g di tonno freschissimo da pter mangiare crudo, in un'unica fetta
  • 3 cucchiaio d'olio evo
  • succo e scorza di limone
  • sale e pepe q.b.
per accompagnare (facoltativi)
Come prima cosa io ho preparato le decorazioni;  ho tritato i cetriolini a coltello, poi con un piccolo tagliapasta a forma di cuore ho creato dei cuoricini verdi sui piatti.
 Ho creato un fiore di olive e un fiore con i pomodorini confit. Se preferite usare pomodorini crudi, guardate questo video...

Le decorazioni per accompagnare la tartare sono soggettive, ricordatevi solo che l'occhio vuole la sua parte e curare l'aspetto del piatto vi farà fare un successone.

Prendete ora la fetta di tonno, tagliatela prima a listarelle di mezzo centimetro, ruotatele e tagliatele a cubetti piccoli.
Mettete tutto in un recipiente e condite con la scorza grattugiate e il succo di limone, sale, pepe e olio. Mescolate accuratamente e lasciate riposare 10 minuti.
Ora appoggiate il tagliapasta a forma di cuore sul primo piatto e riempitelo con meta tartare, pressate bene con un cucchiaio e sfilate delicatamente il tagliapasta.

In questo modo dovreste ottenere dei bei cuori, scegliete dei piatti piani o dei piatti in ardesia come i miei per facilitarvi il compito.


Elegante, romantico ma sopratutto buonissimo!




Commenti

Posta un commento