Uova di cioccolato con ripieno al mascarpone.....idea dessert per le feste di Pasqua

La pasqua si avvicina e la mia testolina comincia a elaborare piatti a tema, come questo dessert molto semplice che farà impazzire i vostri bimbi e piacerà tanto anche ai grandi.
INGREDIENTI per 6 uova:
  • 6 uova di cioccolato, di quelle con le sorpresine, l'importante che siano solo di cioccolato al latte o fondente senza lo strato bianco all'interno
  • 1 cucchiaio di mascarpone
  • 100 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 3 cucchiaini di marmellata di albicocche o pesche
Scartate le uova; delicatamente, rompete la sommità in modo da far fuoriuscire  l'eventuale sorpresa,  se per caso si aprisse a metà non disperate, con un accendino scaldate velocemente i bordi di una metà e rincollate i due gusci. Sistematele in un porta uova.  Io ne ho utilizzato uno in cartone conservato apposta per l'occasione, andranno bene anche dei bicchierini da liquore.
Preparate la farcia montando con le fruste elettriche la panna con il mascarpone e lo zucchero, deve diventare un composto abbastanza denso.
Per non sprecare una tasca da pasticcere, visto la modesta quantità di composto, ho usato un sacchetto del congelatore.
Basterà riempirlo e spingere la crema verso un angolo del fondo, tagliare la punta dell'angolo e magicamente avrete una tasca da pasticcere che vi aiuterà nel compito di riempire le uova.
Riempitele per 2/3, poi create con il retro di un cucchiaino un incavo nella crema. Versateci dentro mezzo cucchiaino di marmellata per creare il tuorlo.
Conservate le uova in frigorifero fino al momento di servire.
Un'idea veloce e semplice, molto scenografica perfetta per le feste Pasquali. Potrebbe essere anche una golosa merenda per i vostri bambini e i loro amichetti.


Commenti

  1. Deliziosa questa idea vale...a me piace un sacco...anche se non sono più una bambina (?) hai sempre delle bellissime idee, ti abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari