Uova ripiene all'avocado

Con la bella stagione, i piatti sulle nostre tavole cambiano, la voglia di cucinare cose lunghe e laboriose passa. Io cerco piatti freddi, facili, gustosi in modo da accontentare tutta la famiglia.
Le uova ripiene sono un grande classico, perché non renderle più esotiche con l'aggiunta dell'avocado?
INGREDIENTI per 8 persone:

  • 8 uova a temperatura ambiente già di qualche giorno (le uova troppo fresche, rendono l'operazione sgusciatura più difficile)
  • 1 avocado maturo
  • un ciuffo di prezzemolo
  • il succo di mezzo limone o di lime
  • sale e pepe q.b.
Lessate da vostra abitudine le uova, io metto le uova in un pentolino coperte da un dito d'acqua, aggiungo un cucchiaio d'aceto, così se si rompono, l'aceto evita la fuoriuscita dell'albume. Porto a bollore e poi le lascio cuocere per 8 minuti. Le scolo e le tuffo in una ciotola con acqua ghiacciata per fermarne la cottura.
Una volta raffreddate sgusciatele completamente.
Tagliate via la calotta e svuotatele delicatamente con un cucchiaino del tuorlo, se le uova non dovessero rimanere in piedi tagliate via un pochino del fondo per spianarle.
Pulite l'avocado dalla buccia e dal nocciolo, inseritelo in un robot da cucina, con il prezzemolo, il succo di limone, i tuorli e condite con sale e pepe.
Frullate fino ad ottenere una crema verde.
Ora basterà riempire le uova utilizzando un cucchiaino o più semplicemente aiutandosi con una tasca da pasticcere. Riempitele creando un ciuffo abbondante sulla superficie. Lasciate riposare in frigorifero e servite.

Molto cremose e saporite, uova e avocado, un matrimonio perfetto!

Commenti