Shottini tricolore, idea aperitivo per la festa della Repubblica


Domani sarà la festa della repubblica, per consolarci che il 2 giugno cade di sabato vi propongo un antipasto senza cottura tricolore, goloso e saporito adatto a celebrare questa giornata di festa seduti a tavola in compagnia di amici.
Per preparare questo antipasto e per servirlo al meglio, vi occorreranno dei bicchierini  tipo gli shottini da liquore, sia di vetro che usa e getta e una sac a poche con bocchetta liscia rotonda.
INGREDIENTI per 4 persone:
  • 8 pomodorini ciliegino piccoli
  • 40g di formaggio tipo philadelphia
  • 4 cucchiai di paté d'olive verdi (se non amate le olive potete sostituirlo con la stessa quantità di pesto genovese o di pesto di pistacchi)
  • sale q.b.
Lavate i pomodorini e tagliateli in pezzettini, conditeli con un pizzico di sale e divideteli sul fondo di quattro bicchierini. Premete bene affinché riempiano bene gli spazzi sui bordi.
Mettete il formaggio nella sac a poche e formate uno strato uniforme sopra ai pomodori, facendo attenzione anche qui a non lasciare aria contro il vetro. Terminate poi, con il paté di olive, livellando con una spatola la superficie del bicchiere.
Riponete in frigorifero a riposare almeno 20 minuti prima di servire.
Accompagnate con grissini o cracker gli shottini e non dimenticate un cucchiaino o una forchettina.

Semplici ma d'effetto, adatti alla bella stagione non solo al 2 giugno.

Commenti

  1. Buoni!!! Bellissima idea anche per un buffet (e io ne ho parecchi in fila...)
    Buon Venerdì!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi da rifare, buon fine settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari