Sugo pomodoro, basilico e olive, in 10 minuti con pentola a pressione elettrica

Manca più di un mese alle ferie estive e quando arrivo a casa dal lavoro sono già completamente esausta e non ho più voglia di fare nulla, nemmeno di preparare un semplice piatto di pasta al pomodoro.
Così invece di stare a mescolare davanti a un tegame che emette vapori caldi e dopo mettermi a pulire il piano di cottura pieno di schizzi di sugo, mi affido alla mia pentola a pressione elettrica per preparare in 10 minuti, un ottimo e profumatissimo sugo per la pasta. 

INGREDIENTI per 4 persone:
  • un barattolo di pomodori pelati
  • 3 cucchiai di olive denocciolate in olio d'oliva extravergine 
  • basilico fresco a piacere
  • un cucchiaio di vino bianco
  • 1 spicchio d'aglio pelato
  • sale e pepe q.b.
  • un cucchiaino di zucchero, io uso quello di canna
Non dovrete far altro che mettere tutti gli ingredienti all'interno della vostra pentola e dare una bella mescolata, chiudete il coperchio e la valvola, impostate 10 minuti ad alta pressione il gioco è fatto. Una volta che la pentola avrà terminato il programma, spegnete e fate sfiatare la valvola. Se eventualmente il sugo è rimasto un pochino liquido, potete proseguire la cottura per altri 3 minuti con il programma sautè in modo da fare restringere la salsa.
Mentre il sugo cuoce dovrete solo occuparvi di apparecchiare la tavola e portare a bollore l'acqua per cuocere la vostra pasta preferita.
Sempre con la funzione sautè potrete condire la pasta direttamente all'interno della pentola, così da farla insaporire con il sugo come in una padella tradizionale.

Commenti

  1. Uno dei sughi che preferisco in assoluto, il tuo ha un aspetto stupendo, buona giornata Vale!

    RispondiElimina
  2. Volevo sapere se qsto sugo bellissimo e sicuramente anche buonissimo si può fare anche con la pentola a pressione tradizionale...

    RispondiElimina
  3. I tempi di cottura si riferiscono ad un barattolo di pelati da 400 gr o 800gr?

    RispondiElimina
  4. Sono una frana in cucina, l'ho provato e mi è piaciuto. Molte grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari