TAZZA... la mia unità di misura preferita in cucina!

Nelle mie ricette, nell'elenco degli ingredienti, trovate spesso l'unita di misura TAZZA, detta anche cup, nelle ricette anglosassoni.
Mi piace molto come sistema per quantificare gli ingredienti perché mi permette di non utilizzare la bilancia.
Utilizzo dei misurini in acciaio che potete trovare nei negozi di casalinghi o su amazon, se non li avete potete utilizzare un bicchiere da tavola o una tazza mug
pdf della tabella
La foto promemoria è fissata nella colonna di sinistra del blog.

Quando preparo una torta, la "tazza" è la mia alleata, perchè spesso non seguo ricette ma invento con quello che ho in dispensa.
Mi basta moltiplicare queste dosi:

  • 1 tazza di farina
  • 1/2 tazza di zucchero
  • 1/2 tazza di olio o di yogurt
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di lievito

A questi ingredienti aggiungo aromi, frutta o cioccolato e le torte per la merenda sono pronte!

E voi cosa preferite utilizzare, la bilancia o la tazza? Fatemi sapere come vi muovete su questo argomento scrivendomi a valenzina2@gmail.com


Commenti

Post più popolari