martedì 7 agosto 2018

Pomodori con salsa allo yogurt greco


La ricetta di oggi è adatta sia a chi non ha voglia di cucinare con questo caldo ma non vuole rinunciare al gusto, sia a chi come me è ancora dieta in attesa della partenza per le tanto sospirate vacanze. 

Se parliamo di antipasto considerato un pomodoro San Marzano a testa, se invece parliamo di pranzo, contate due pomodori a commensale. 
In entrambi i casi, la salsa preparata con queste dosi servirà a farcire quattro pomodori San Marzano grandi. 

Io non ho un orto tradizionale dove coltivo verdure ma soltanto un piccolo francobollo di giardino adibito ad orto aromatico. 
Per questa ricetta, ho raccolto un rametto di menta e un ciuffo di prezzemolo riccio, che potete sostituire con la stessa quantità di prezzemolo comune. 
I pomodori San Marzano invece, mi sono stati donati dalla zia di mio marito direttamente dal suo orto. 
Profumati, succosi e maturati al sole, sono una delle cose che amo di più dell'estate.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pomodori San Marzano maturi 
  • 170 g di yogurt greco 0% di grassi 
  • 5 cetriolini sottaceto 
  • un rametto di menta fresca 
  • un ciuffo di prezzemolo riccio o comune 
  • succo di mezzo limone 
  • pepe nero qb 
  • sale qb 

Per prima cosa lavate le erbe e asciugatele con carta da cucina. Fate la stessa cosa con i pomodori. 
Tagliateli longitudinalmente e svuotateli dei semi, salate tutte le metà con un pizzico di sale e lasciatele scolare adagiate su carta da cucina in modo che perdano un po' della loro acqua.
 Tritate finemente al coltello i cetriolini e le foglioline delle erbe aromatiche.
Siccome le erbe tendono ad ossidare se tagliate con le lame di ferro, io preferisco o spezzettarle con le dita o se devo tritarle, avvalermi di un coltello apposito in plastica in questo modo non perderanno né sapore ne colore all'interno delle vostre preparazioni. 
Unite i due triti al insieme al succo di limone allo yogurt, condite con del pepe e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Fate riposare per insaporire circa 15 minuti prima di farcire i pomodori.
 Riempite i vostri pomodori con questa salsa dal sapore fresco e servite subito.
 Questo è un piatto freschissimo adatto a queste giornate afose, gustoso ma al tempo stesso leggero, infatti lo trovo anche adatto a pranzo all'aria aperta come in spiaggia, visto che la salsa di yogurt si mantiene meglio rispetto ad una salsa a base di uova.

questi coltelli sono adatti per sminuzzare erbe e affettare insalate, la loro lama in plastica non fa ossidare le foglie.

Nessun commento:

Posta un commento