Insalata di quinoa rossa e bulgur, un salvacena di fine estate!



Oggi è il primo giorno d'autunno ma questa settimana ha fatto estremamente caldo, quindi le nostre cene sono state tutte fredde e rapide.
In una di queste mi è nato un piatto buonissimo, composto di ingredienti salvacena come i "10 minuti Pedon", formaggio fresco e pomodori. Non era prevista una ricetta per il blog, ma il risultato, apprezzato anche dalle gemelle, mi ha spinto a scattare una fotografia in fretta e furia per condividere la ricetta con voi.

INGREDIENTI per 4 persone:
1 busta di bulgur e quinoa rossa "10 minuti Pedon"
10 minuti Pedon
16 pomodorini
2 cucchiai di olive taggiasche in olio extravergine d'oliva
120g di formaggio feta
basilico fresco a piacere
sale e pepe q.b.
se serve un cucchiaio d'olio extravergine



Cuocete il misto bulgur e quinoa come indicato sulla confezione, scolate e sciacquate subito sotto l'acqua corrente per fermare la cottura; eliminate bene dall'acqua in eccesso e fate riposare nello scolapasta mentre preparate gli altri ingredienti.

Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi ciascuno; sbriciolate la feta con le dita e unitela alle olive e i pomodorini in una ciotola. Le olive se sono conservate in un olio di qualità, non serve sgocciolarle accuratamente, il loro olio servirà a condire il tutto.

Aggiungete il misto bulgur e quinoa e il basilico spezzettato con le dita, mescolate e regolate a piacere di sale e pepe, se vi sembra potete aggiungere anche un filo d'olio.
Mescolate accuratamente e fate insaporire almeno 10 minuti prima di servire


Come ricetta di fine estate mi sembra perfetta, vi assicuro che nonostante la sua semplicità il sapore è eccezionale, grazie anche al misto Pedon che è ottimo!


Commenti