Halloween: Zampa di mostro

Questa sarà l'ultima nuova ricetta a tema Halloween, ho reso spaventoso uno dei piatti preferiti delle gemelle.
Le mie figlie che sono molto schizzinosa a tavola ma adorano la carne cruda, piatto tipico della cucina piemontese, così ho pensato di dargli una forma paurosa per creare qualcosa di perfetto anche per una festa a tema per gli adulti.


Se non amate la carne cruda aggiungete una patata lessa schiacciata al macinato con del formaggio grana, un uovo e del prezzemolo e poi cuocete la zampa di mostro per circa 25 minuti a 180° in forno.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 400g di macinato di vitello di prima scelta
  • 4 cucchiai d'olio EVO
  • sale e pepe a piacere
  • ketchup q.b. per le guarnizioni
  • 3 cetriolini sott'aceto
  • 10g circa di formaggio a pasta dura tagliato in bastoncino
In una ciotola capiente condite con l'olio e le spezie il macinato mescolate bene. Dopo aver scelto un piatto da portata o un vassoio adeguato, trasferite il macinato e cercate di dargli la forma di una mano. Io ho iniziato facendo una polpetta grande per il palmo e delle polpette allungate per le dita, dopodiché ho modellato il tutto, utilizzando la mia mano come modello.
Prendete il pezzo di formaggio tagliato a bastoncino e inseritelo nel "polso" della vostra zampa.

Con il ketchup simulate il sangue, potete utilizzarlo anche per creare degli schizzi intorno alla zampa sul piatto.
Con i cetriolini create le unghie e sistematele alle estremità delle dita.
La vostra zampa mozzata dimostro è pronta, cercate di prepararla all'ultimo momento visto che la carne cruda tende a ossidarsi e a seccare, eventualmente copritela con della pellicola trasparente a contatto è conservata in frigorifero fino al momento di servire. Cercate comunque di non lasciarla troppo in frigorifero.

Commenti

Post più popolari