Hummus di ceci e yougurt greco

Un ricordo delle cose buone che preparava mio nonno è legato ai ceci, che fosse farinata, zuppa o paté. Lui frullava i ceci lessi con olio, rosmarino sale e pepe per poi spalmare la purea ottenuta su delle fette di pane tostato strofinato con l'aglio. Che sorpresa, quando da grande ho letto la prima ricetta di questo modaiolo Hummus è ho scoperto che in realtà era che una versione speziata del paté che preparava il mio nonnino toscano.
Chiamatelo paté, purea o hummus, aggiungete mille spezie o semplicemente solo olio, le varianti sono infinite solo la vostra golosità può mettergli un limite.
Questa è la mia versione super cremosa e speziata ma senza dimenticare il rosmarino di nonno Ugo.
INGREDIENTI per 6 persone:

  • 2 barattoli di ceci in scatola
  • 150g di yogurt greco, io utilizzo quello con 0% di grassi
  • un rametto di rosmarino fresco
  • 1 cucchiaio di paprica dolce più q.b. per servire
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • 100 ml di olio EVO più q.b. per servire
  • aucco e scorza di mezzo limone bio
  • sale e pepe a piacere
Scolate bene i ceci dal loro liquido e sciacquateli sotto l'acqua corrente; lavate il rosmarino e staccate le foglioline dal rametto. Versate tutti gli ingredienti nel bicchiere del robot da cucina e frullate fino ad ottenere una purea densa.
Versate l'hummus su un piatto fondo e conditelo sulla superficie con altra paprica, un filo d'olio, pepe e qualche ago di rosmarino.

Servite insieme a verdure crude croccanti, taralli o cracker da intingere.

Commenti

  1. settimana prossima provero la ricetta del hummus. mi sembrava più complicata, grazie per la ricetta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari