MANGIA CIO` CHE LEGGI #134: cookies tratti da INFOFOOD, guida infografica al cibo di Laura Rowe


Chi mi conosce lo sa, non acquisto più libri cartacei per mancanza di spazio sulle mie librerie. Portare i libri in cantina per me è un atto violento verso amici che mi hanno accompagnato nella vita, le mie librerie sono stipate di libri che ho letto da quando ho imparato a leggere fino ai 29 anni, quando ho acquistato il mio primo e-reader. Faccio eccezione solo per i libri fotografici, d'arte o di cucina, quelli li voglio solo cartacei. Voglio sfogliarli con calma, sottolinearli, metterci segnalibri, insomma viverli.
Ogni tanto però, mi regalo una meraviglia cartacea come questa guida bellissima di Laura Rowe, diventata la mia enciclopedia degli ingredienti preferita. Ogni pagina è un tripudio di colori e informazioni utili sui cibi, i loro usi e le tradizione che ne derivano. Tutto schematizzato ma arricchito da una grafica minimale ma che arriva subito. Basta cercare l'ingrediente che vi serve e subito ne scoprirete caratteristiche, storia e uso in cucina. Alla fine troverete anche una sezione con ricette, spiegate passo passo con disegni. Ho riempito il libro di linguette segnalibri e post-it con appunti, questa guida può essere divorata in poche ore o assaporata al bisogno, è il regalo perfetto da fare agli amanti della cucina.
Io mi sono divertita insieme alle gemelle a riprodurre per voi la ricetta dei cookies, abbiamo ottenuto dei biscotti sottili e burrosi che hanno profumato la casa in modo divino.
INGREDIENTI per circa 24 cookies:

  • 100 g di zucchero bianco
  • 100 g di zucchero muscovado chiaro
  • 125 g burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • un cucchianino di estratto di vaniglia
  • 175 g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 1 confezione di gocce di cioccolato
Montate con una frusta il burro morbido con i due zuccheri; in un'altra ciotola setacciate farina con bicarbonato, lievito e sale; in un'altra ancora sbattete le uova con la vaniglia.
Unite le uova al composto di burro e zucchero ed infine gli ingredienti secchi, lavorate bene per amalgamare il tutto, otterrete un composto umido ma compatto. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate l'impasto e raggruppatelo in un'unica palla che andrà fatta riposare 30 minuti in frigorifero avvolta da pellicola trasparente.
Foderate una placca con della carta forno, sopra dovrete sistemare delle palline d'impasto poco più grosse di una noce, ben distanziate. Per sbrigarmi io utilizzo un porzionatore da gelato da 3 cm e al posto della carta forno utilizzo un foglio riutilizzabile di teflon.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa, le palline d'impasto si appiattiranno e prenderanno un colore dorato. Non devono diventare croccanti, quando li sfornerete dovrete lasciarli sulla placa a raffreddare perché saranno molto morbidi, una volta freddi raggiungeranno la giusta consistenza friabile.
Se in cottura, allargandosi si toccheranno tra loro, staccateli con una spatola mentre sono ancora caldi.
Preparare i cookies è estremamente facile e veloce, perché non necessita di stendere un impasto e di tagliarlo, sono la merenda ideale sopratutto perché potrete preparare questi biscotti insieme ai vostri bambini. Infatti io li ho fatti con le gemelle e adesso li prepariamo quasi tutte le domeniche.
SINOSSI E LINK D'ACQUISTO:

Questo libro esplora il mondo del cibo, complesso e ricco di colore, attraverso informazioni grafiche che aiutano a riflettere. Affronta tutto ciò che serve conoscere in tema di cibo: dalle origini al consumo, ma anche strane e meravigliose tradizioni, mode, ricette, fatti deliziosi, insoliti e spesso sorprendenti. Con umorismo, la food writer Laura Rowe traccia la storia e predice le mode con l'aiuto di immagini realistiche e illustrazioni ricche di dati. Dalla difficile preparazione dei macaron all'arte della pizza, fino alla creazione di cocktail e a tante idee per deliziare gli ospiti a cena. Con ricette che risolvono i problemi e notizie dettagliatissime sui prodotti che acquistate, vi ispirerà informandovi.

Commenti