Bignè salati gorgonzola e noci


I bignè salati sono un must della mia tavola delle feste, primo perché sono buonissimi e secondo perché sono estremamente facili da preparare. Ho scelto per voi una farcia a base di gorgonzola, mascarpone e polvere di noci, ma potrete farcirli anche con una mouse di philadelphia e prosciutto cotto oppure di ricotta e mortadella. Se siete dei virtuosi della cucina i bignè potrete prepararli da soli (qui la ricetta) altrimenti affidatevi a quelli pronti che trovate in tutti i supermercati.


Come antipasto sono perfetti sia per una tavola elegante che da portare in dono ad un invito a pranzo.
INGREDIENTI per circa 24 bignè:

  • 24 bignè
  • 125 g di mascarpone
  • 125 g di gorgonzola dolce
  • 40 g di gherigli di noci
  • pepe a piacere
Tritate finemente le noci con un robot da cucina, questo passaggio è fondamentale se utilizzerete una tasca da pasticcere per farcire i bignè, se lasciate le noci a pezzetti, la farcia potrebbe incastrarsi nella bocchetta prescelta. Se invece farcirete i bignè a mano con un cucchiaino potrete lasciare le noci più grossolane. Aggiungete il formaggio, il mascarpone e una macinata di pepe alla polvere di noci e lavorate a media potenza il tutto, fino ad ottenere una crema liscia; trasferitela nella tasca da pasticcere e lasciatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Nel frattempo tagliate via la calotta ai bignè, così farcirli sarà più semplice. Una volta che la crema avrà riposato, riempite tutti i bignè e richiudeteli con la loro calotta. 

Fateli riposare almeno un'ora in frigorifero, in questo modo la pasta choux si ammorbidirà raggiungendo una consistenza adatta. Vi consiglio di servirli su un'alzatina per ottenere un effetto elegante e retrò.
Perfetti come finger food da servire con l'aperitivo o per un buffet di antipasti.

Commenti

Post più popolari