RICETTA BASE: cestini di basta brisè


Con questa ricetta base inizio a darvi le mie idee per Pasqua ma in realtà è un consiglio per tutti i pranzi e le cene importanti. 

I cestini di pasta brisè sono un'idea molto versatile per i vostri antipasti, si possono riempire con qualunque cosa, spume di affettati, hummus di legumi, insalata russa e via dicendo. 

Si possono preparare in anticipo e anche congelare prima della cottura, cosi da averne sempre pronti all'ultimo momento. Perfetti per un antipasto chic monoporzione oppure per un buffet per tante persone.
Si possono cuocere in forno per grandi quantità, oppure nella friggitrice ad aria, l'importante è avere dei piccoli stampi in alluminio o usa e getta.


INGREDIENTI per 12 cestini:
  • 1 rotolo di pasta brisè
  • burro q.b. per gli stampi
Srotolate la pasta brisè e tagliatela in 12 dischi grandi come i vostri stampi, io utilizzo per velocizzare questa operazione o gli stampi stessi oppure un taglia pasta molto divertente da utilizzare (vedi link), per ottenere 12 dischi da un unico rotolo dovrete rimpastare gli scarti. Dopo aver imburrato gli stampi in alluminio, foderateli con i cerchi di pasta e foratene il fondo con una forchetta.
Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti circa, non devono scurirsi molto quindi teneteli d'occhio dopo i primi 10 minuti. Se invece li cuocete in friggitrice ad aria, 10 minuti a 160° senza preriscaldare, anche qui teneteli d'occhio dopo i primi 8 minuti ed eventualmente proseguite la cottura fino a 12 minuti.

Una volta pronti, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di staccare dagli stampi i cestini, aiutatevi con un coltellino.
Se li preparate in anticipo tipo il giorno prima, conservateli in una scatola per biscotti in latta, altrimenti congelateli prima della cottura, vi basterà cuocerli da congelati qualche minuto in più.

Se scegliete una farcia umida, tipo un'isalatina come può essere la caprese, riempiteli solo prima di andare in tavola, invece se utilizzate delle mousse salate o cocktail di gamberi, potrete riempirli anche un oretta prima.

LINK AFFILIATI:

Commenti