Uova al salmone


Ho pochi piatti della tradizione per le feste mi piace variare e inventare nuove tradizioni ma di una cosa sono certa, le uova ripiene non devono mai mancare sulla tavola della Pasqua. Quest'anno ho pensato ad una versione elegante e saporita a base di salmone affumicato e senape all'antica.
Le uova ripiene sono molto facili da preparare, non necessitano di particolari abilità ma soltanto una scelta ponderata degli ingredienti in base ai propri gusti. Spero che questa mia versione vi piaccia.

INGREDIENTI per 6 persone:

  • 6 uova sode (6 uova a temperatura ambiente messe in acqua bollente per 8 minuti)
  • 3 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaio di senape in grani
  • 150 g di salmone affumicato
  • 2 rametti di finocchietto fresco
  • il sale è facoltativo, io non ne ho usato perché i vari ingredienti a parte le uova sono già molto sapidi
Sgusciate le uova e tagliatele a metà per la loro lunghezza, con un cucchiaino estraete i tuorli e metteteli in una ciotola con la maionese, la senape e del finocchietto. Lavorate il tutto con una forchetta, dovrete ottenere un composto omogeneo ma denso, un po' grossolano, i tuorli si devono sentire seppur sbriciolati. Tagliate a listarelle il salmone e unitele per 2/3 alla salsa, il resto lo utilizzerete come decorazione.

Riempite gli albumi svuotati con la salsa fino ad esaurimento di quest'ultima, sistemate su un piatto da portata e fate riposare in frigorifero per 15 minuti almeno. Decorate le uova con il salmone tenuto da parte, una volta che andrete in tavola.
Un consiglio: potete preparare le uova il giorno prima ma conservate la farcia in un barattolo chiuso in frigorifero, farcite le uova solo al momento di andare in tavola. In questo modo potrete smaltire un po' di lavoro con anticipo.

Commenti

Post più popolari