Hummus dolce alle nocciole


Preparo l'hummus almeno una volta a settimana, amo questa crema vellutata abbinata a verdure fresche e croccanti, quindi quando ho visto sul web che si poteva preparare anche in versione dolce, non ho saputo resistere è ho subito provato.

Ho creato una mia ricetta che si sposa bene con la frutta fresca, oppure spalmata su pane come se fosse una crema al cioccolato.
Come molte delle mie ricette, è estremamente facile da preparare, basterà che abbiate un robot da cucina potente.

INGREDIENTI per un barattolo di circa 300 ml:
  • 250 g di ceci lessati (o in scatola risciacquati e sgocciolati)
  • 100 g di nocciole tostate
  • 50 g di cacao amaro
  • 125 ml di sciroppo d'acero
  • 40 ml d'olio di semi
Mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina e frullate alla massima potenza finché non otterrete una crema uniforme. Eventualmente aggiungete un po' di sciroppo o un goccio d'olio se risultasse troppo asciutta.

Io ho scelto di non tritare prima le nocciole per sentirne la consistenza ma se preferite una crema più liscia, riducetele in polvere prima di aggiungere gli altri ingredienti.

Si conserva in frigorifero in un barattolo ben chiuso fino a 4 giorni se resisterete a non mangiarvelo tutto subito!

Commenti